Da Battipaglia ad Agropoli passando per Paestum con la Renault Zoe R90 - image  on https://motori.net
You are here

Da Battipaglia ad Agropoli passando per Paestum con la Renault Zoe R90

Da Battipaglia ad Agropoli passando per Paestum con la Renault Zoe R90 - image castelluccio on https://motori.net

Contents

Dalla collina che domina Battipaglia, il tempo sembra che sia fermato, ed è proprio qui che ha inizio il nostro itinerario a bordo della Renault Zoe R90.

La piccola Renault Zoe R90 promette bene: trazione completamente elettrica, con 41 Kwh di energia utili, assicura un’autonomia di 400 Km nel ciclo di NEDC, che poi, come vedremo, equivalgono a 300 Km. Basta pensare che un’elettrica “low cost” sia adatta solo per la città. Vi portiamo nel nostro viaggio..Steady, Ready…go!

Il percorso da Battipaglia

Partendo da Battipaglia, abbiamo ricaricato la nostra piccola Zoe sulla S.S. 18 Tirrena Inferiore Km 79, tempo stimato di ricarica 1 ora e 45 minuti. Una ricarica super veloce, non vi pare? Per essere sicuri del tragitto e non avere l’ansia da autonomia, anche questa volta ci siamo affidati alla nostra app preferita: Next Charge. Delineato il tragitto da Battipaglia ad Agropoli, non ci segnala nessuna sosta. Eccellente. Proseguiamo.

Da Battipaglia ad Agropoli passando pe Paestum con la Renault Zoe R90

 

Alla scoperta della mozzarella di bufala

Formosa, tonda, bella. La mozzarella di bufala è la fortunata del sud Italia. Battipaglia è sicuramente il luogo eletto del suo saporito regno, insieme a Capaccio Paestum, Eboli e Pontecagnano. Non puoi andare a Battipaglia e non fermarti per gustare il sapore dolce e delicato della “zizzona”. Noi ci siamo fermati al caseificio Iemma (in via Veia 2)  tappa obbligatoria per mangiare una mozzarella di bufala fatta come da tradizione e riportare dei prodotti eccezionali ad amici e parenti.

Da Battipaglia ad Agropoli passando pe Paestum con la Renault Zoe R90- zizzona Battipaglia

I templi di Paestum

Uscendo dallo svincolo di Battipaglia e imboccando la SS18, ci spostiamo gradualmente verso la costa e la foce del Sele. Viaggiando ad una velocità costante di 80 Km/h e stando attenti all’uso degli optional di bordo, in 31 minuti abbiamo raggiunto i Templi di Paestum.

La nostra autonomia è ancora al 80%, la piccola Zoe non delude. Restiamo estasiati di fronte alla maestosità degli antichi Templi a Capaccio Paestum: la storia ci passa dinanzi gli occhi, e sembra di sentire gli echi della Magna Grecia. Una sinestesia totale. A circa 8 chilometri dal Parco Archeologico di Paestum, si arriva al Museo Narrante del Santuario di Hera Argiva, edificio risalente agli anni ’30, che racconta gli scavi archeologici dei resti del Santuario. Una bellezza rara le “metope” datate 570/560 a.C.: pannelli scolpiti nella roccia che raffigurano episodi mitici come le fatiche di Ercole, il suicidio di Aiace e la morte di Ettore, ma anche altri episodi mitici più o meno noti, come la punizione e le fatiche di Sisifo. Consigliato agli appassionati di storia ed archeologia.

Da Battipaglia ad Agropoli passando pe Paestum con la Renault Zoe R90- Templi di Paestum

 Verso le porte del Cilento: Agropoli

Il nostro viaggio ora ci conduce verso le porte del Cilento, ancora più sul mare, in direzione Agropoli.  Continuando sulla SS18 prendiamo l’uscita verso Agropoli Nord e imbocchiamo la SS 267. Eccoci ad Agropoli.

Detta la“città alta” (per la sua posizione geografica) su un promontorio a picco sul mare, conserva intatta la fisionomia medievale. Qui grande spazio è dedicato alla cultura, tanti i monumenti a testimonianza di un glorioso passato alcuni dei quali riutilizzati come contenitori culturali di pregio. Ultima sosta al famoso Castello Angioino Aragonese che si erge maestoso sul promontorio incastrandosi con il vertice nel borgo antico.

Da Battipaglia ad Agropoli passando pe Paestum con la Renault Zoe R90- Agropoli

Piccola Grande Zoe

 

Da Battipaglia ad Agropoli passando pe Paestum con la Renault Zoe R90

L’elettrica compatta della casa francese ha una potenza di 68 kW, pari a 92 cavalli, e una coppia di 225 Newton metri e il suo motore elettrico si fa notare fin da subito oltre che per l’assoluta silenziosità, la facilità della guida,  per lo spunto immediato (13,2 secondi che la casa dichiara per lo “0-100”) e la brillantezza quando si pigia l’acceleratore. Per il resto il comfort è notevole, con le sospensioni che fanno il loro lavoro eccellentemente in tutte le situazioni.

Nel nostro itinerario non abbiamo mai guardato la carica residua e abbiamo terminato il viaggio con ancora un’ ottantina di chilometri di autonomia. Ottimo risultato anche di una guida attenta all’uso degli optional di bordo e per la maggior parte in modalità ECO. La Zoe è disponibile in 3 equipaggiamenti: Life, Intense e Bose e in Italia costa da 25000 a 29600 euro con la batteria a noleggio (79 euro al mese), 8mila in più con la batteria in acquisto.

 

Ecco il nostro percorso:

  Da Battipaglia ad Agropoli passando pe Paestum con la Renault Zoe R90

 

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.