Cosa influisce sulla scelta d’acquisto di nuovi pneumatici? - image  on https://motori.net
You are here

Cosa influisce sulla scelta d’acquisto di nuovi pneumatici?

Cosa influisce sulla scelta d’acquisto di nuovi pneumatici? - image goodyear-eagle-f1-asymmetric on https://motori.net

I risultati di un’indagine di mercato condotta da Goodyear.

I consumatori sono sempre più attenti e consapevoli e mai come in questo momento per ogni Euro speso in un prodotto si aspettano di ricevere nel tempo un valore pari o superiore a quanto investito. Il mondo dell’auto e di componenti fondamentali come i pneumatici sono un esempio emblematico di questa dinamica. Cosa si intende oggi però per “valore”? Alle porte del cambio stagionale, Goodyear lo ha chiesto direttamente agli automobilisti per comprendere quale ruolo giochino i pneumatici premium in questo scenario.

La risposta è che gli automobilisti sono alla ricerca di prestazioni, intese non solo come performance sportive, ma come quell’insieme di caratteristiche in grado di migliorare l’esperienza di guida, ridurre i consumi e durare nel tempo. E il prezzo? Per l’85% degli automobilisti non è l’elemento fondamentale. Secondo la ricerca Goodyear, i consumatori sono alla ricerca di pneumatici prestazionali.

Goodyear ha commissionato una ricerca, svolta da IPSOS, che analizza i comportamenti dei consumatori durante la fase di acquisto dei pneumatici. Questa ricerca dimostra che gli elementi più ricercati dagli automobilisti sono quell’insieme di prestazioni legate da una parte alla sicurezza e al piacere di guida, dall’altro all’efficienza e in particolare al risparmio sui consumi di carburante e alla durata del pneumatico stesso.

La ricerca mostra inoltre che il 73% degli intervistati ritiene che i pneumatici siano “estremamente importanti” o “importanti” durante la guida. Gli intervistati della ricerca, che si è svolta in 6 Paesi d’Europa fra cui l’Italia, indicano come caratteristica fondamentale per i loro pneumatici quella di eendere la guida più sicura (37%), aiutare a controllare l’auto in qualsiasi condizione atmosferica (16%), m Migliorare la maneggevolezza dell’auto (10%), fare risparmiare carburante (8%). Oltre l’85% degli intervistati ha dichiarato di considerare le prestazioni fra i fattori fondamentali per l’acquisto dei pneumatici.

Goodyear è pronta per il periodo del cambio stagionale con una gamma più completa che mai e ad un’offerta di prodotti che può contare su pneumatici come Eagle F1 Asymmetric 6, che anche nel 2023 è risultato il pneumatico dell’anno per Auto Bild nei test estivi ed EfficientGrip Performance 2 classificatosi al primo posto nel maxi test svolto da ADAC sui pneumatici HP, che considera anche parametri di sostenibilità come la durata e il basso impatto ambientale. EfficientGrip Performance 2 ha trionfato su altri 49 competitor testati.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.