Audi Sport: 40 anni di successi - image  on https://motori.net
You are here

Audi Sport: 40 anni di successi

Audi Sport: 40 anni di successi - image Audi-e-tron-GT@Bollinger-Hofe on https://motori.net

Fondata il 10 Ottobre 1983 con il nome di Quattro GmbH, Audi Sport  vanta oltre 250.000 vetture prodotte nell’ultimo decennio e più di 400 titoli sportivi. 

Il 10 Ottobre 2023 ricorre il 40esimo anniversario di Audi Sport GmbH, come oggi è conosciuta la divisione sportiva dei Quattro Anelli nata originariamente con il nome di Quattro GmbH. Per Audi, le vetture che si fregiano del rombo rosso portano prestazioni, prestigio ed esclusività al limite di quanto tecnicamente ottenibile senza rinunciare alla fruibilità quotidiana.

Nell’ultimo decennio Audi Sport ha prodotto oltre 250.000 vetture e conquistato 400 titoli sportivi. Ai trionfi nelle competizioni si accompagnano i successi commerciali: nel 2022, la divisione sportiva dei Quattro Anelli ha stabilito il record di vendite nel mondo con 45.515 vetture. Un risultato ottenuto grazie a una gamma di 16 modelli, la più ampia di sempre, che spazia dalla compatta Audi RS 3 Sportback sino al SUV high-end Audi RS Q8, passando per la supersportiva Audi R8 e la granturismo elettrica Audi RS e-tron GT, esempio della vocazione pionieristica dell’azienda. Un primato ribadito in Italia dove dal 2018 Audi Sport è leader tra i marchi premium high performance con una quota di mercato che, nel 2023, sfiora il 35%.

Audi Sport è attualmente impegnata in quattro aree: allo sviluppo ed alla produzione di modelli ad alte prestazioni si affiancano la gestione dei programmi sportivi ufficiali e dei clienti privati, la personalizzazione dei veicoli Audi exclusive e la commercializzazione dei prodotti lifestyle. Audi Sport può contare su di un organico di 1.500 persone e mira a proporre ai clienti l’auto perfetta per ciascun segmento spaziando dalla progressiva elettrificazione mediante powertrain mild-hybrid ai futuri ibridi plug-in high performance, sino alla straordinaria esperienza di guida dell’elettrico puro.

Quattro GmbH, attiva dal 1983 al 2016, e quindi Audi Sport GmbH, hanno contribuito a plasmare l’immagine sportiva e l’esclusività del marchio. «Guardiamo con orgoglio agli ultimi 40 anni e vogliamo essere ancora più incisivi in futuro. A tal fine, amplieremo il nostro portfolio di modelli e servizi. I risultati di vendita degli ultimi anni confermano le nostre ambizioni» dice Rolf Michl, amministratore delegato di Audi Sport.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.