Anteprima. Nel 2023 torna la Fiat Topolino - image  on https://motori.net
You are here

Anteprima. Nel 2023 torna la Fiat Topolino

Anteprima. Nel 2023 torna la Fiat Topolino - image Topolino on https://motori.net

Sulla base della Citroen Ami elettrica.

Fiat potrebbe lanciare nel 2023 la sua versione del quadriciclo elettrico a 2 posti, già proposto da Stellantis come Citroen Ami e Opel Rocks-e. Secondo i concessionari del marchio, la versione Fiat farebbe rivivere il nome Topolino (nome mai utilizzato ufficialmente dalla Casa torinese, ma affibbiato dal popolo alla 500 prodotta dal 1936 al 1955 e dovuto alla forma del muso che ricordava appunto un piccolo topo). La 500 che per Mussolini era l’auto del popolo, doveva costare 5.000 Lire, ma in realtà fu posta in vendita a partire da 8.900 Lire.

La nuova Topolino potrebbe essere proposta anche con una variante decappottabile. Una versione Fiat dell’Ami è stata mostrata a un gruppo di selezionati concessionari italiani. Uno di loro che ha visto il veicolo (per ora sono disponibili solo dei rendering che ipotizzano come potrebbe essere) ha detto che nel complesso è una versione più raffinata rispetto alla Citroen Ami.

Il gruppo Stellantis, al momento della sua creazione, aveva reso noto che dalla fusione sarebbero nate nuove sinergie. Proprio una di queste potrebbe portare al ritorno di Fiat Topolino, nome storico per la Casa torinese, che nel 2023 potrebbe sbarcare sul mercato su base Citroen Ami

La vettura gemella avrà quindi le stesse caratteristiche del modello francese, versatile microcar elettrica lanciata sul mercato lo scorso anno e che può essere guidata a partire dai 14 anni con la patente da quadriciclo. La Fiat Topolino però potrebbe distinguersi come detto per alcuni particolari come la cura dei materiali e di alcuni dettagli di design oltre ad una variante open-air con tetto in tela.

La Fiat Topolino dovrebbe essere prodotta nello stabilimento del gruppo Stellantis di Kenitra in Marocco, impianto che dovrebbe passare così da 20.000 a 35-40mila unità prodotte nel prossimo anno. L’Italia è infatti considerata un mercato di grande valore per le piccole city car, cosa che spiegherebbe questo significativo aumento della capacità produttiva.

Lunga 2,41 metri, larga 1,39 e alta 1,52, dovrebbe offrire un raggio di sterzata di soli 7,20 metri, che la renderebbe ideale per muoversi in città. Avrà un motore elettrico da 8 CV (6 kW) e un pacco batterie con una capacità di soli 5,5 kW, sufficienti comunque per garantirle un’autonomia di circa 75 km WLTP.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.