Anteprima mondiale: VW Caddy per il tempo libero - image  on https://motori.net
You are here

Anteprima mondiale: VW Caddy per il tempo libero

Anteprima mondiale: VW Caddy per il tempo libero - image GetPublicPhoto on https://motori.net

Con mini cucina a scomparsa, tetto panoramico e più spazio per i viaggi lunghi.

Volkswagen ha presentato in anteprima mondiale il nuovo Caddy California. Si tratta di un veicolo ripensato, riprogettato e ridisegnato in ogni dettaglio che al tempo stesso e è inconfondibilmente il successore del multifunzionale Caddy Beach. Crossover di un van compatto e camper concepito in modo intelligente. Il nome dice tutto: California. Sinonimo di soluzioni dettagliate innovative che hanno reso il California il camper più amato al mondo nelle versioni T3, T4, T5, T6 e T6.1. Con Grand California, la Casa tedesca aveva trasferito, nel 2019, la filosofia multiuso del California sulla gamma Crafter. Ora, nel 2020, il nuovo Caddy California fa il suo debutto nel segmento dei camper compatti. D’ora in poi saranno quindi disponibili tre modelli del California: nasce così una famiglia di camper adatta ad ogni budget, ogni viaggio e ogni avventura.

VW Caddy California si basa sulla quinta generazione di Caddy. Si tratta quindi del primo camper che sfrutta i vantaggi in termini di design della piattaforma modulare trasversale (MQB): tecnologie di ultima generazione e maggiore spaziosità. Lungo 4.501 mm, sarà introdotto sul mercato prima della fine dell’anno. Una versione con un interasse più lungo sarà invece lanciata nel 2021 (lunghezza: 4.853 mm).

La parte posteriore colpisce per gli accessori, studiati in modo intelligente fin nel più piccolo particolare. Tra questi ricordiamo il nuovo letto pieghevole. La struttura del letto, dotato di molle a tazza e un materasso di alta qualità, assicura lo stesso livello di comfort dei letti presenti nel California T6.1 e nel Grand California. Il letto è molto grande e misura 1.980 x 1.070 mm. Una volta ripiegato si riduce a un terzo della sua lunghezza e può essere riposto con il minimo ingombro sopra il vano bagagli. Nel modello precedente, la seconda fila di sedili faceva parte della struttura del letto. Ora invece non è più così. Prima del viaggio, i sedili della seconda fila possono quindi essere estratti in tutta facilità. In questa zona Caddy California garantisce così uno spazio di stivaggio notevolmente superiore.

La mini cucina è una nuova dotazione, un dettaglio fondamentale e una USP importante in questa categoria di camper. Fissata alla parete sinistra dello spazio di carico sotto il letto, può essere estratta nella zona posteriore quando il portellone è aperto; quest’ultimo offre così protezione in caso di pioggia. La cucina viene utilizzata, perciò, stando dietro al veicolo, con la possibilità di stare comodamente in piedi in posizione eretta. La nuova mini cucina è formata da due parti estraibili. Integrato nella parte superiore troviamo un fornello a gas a fuoco singolo, che comprende una protezione dal vento e una comoda mensola. La parte estraibile inferiore include un cassetto portaposate e ulteriore spazio per sistemare gli utensili da cucina e le provviste. Un box chiuso in modo sicuro (con una valvola sul fondo) per la bombola del gas (peso di riempimento circa 1,85 kg) è integrato nella parte posteriore della cucina. Con la mini cucina, Caddy California ha “l’onore” di essere omologato come motorhome.

A richiesta, Caddy California può essere configurato con un ampio tetto panoramico. Di notte, il tetto in vetro che misura 1,4 mq si apre regalando una stupenda vista sul cielo stellato, mentre di giorno inonda di luce gli interni. Volkswagen ha ulteriormente migliorato il pratico sistema di tasche sui finestrini laterali posteriori, che possono ospitare oggetti di un peso fino a 5 kg su ogni lato. Anche il sistema di tendine è stato ulteriormente perfezionato. Le tendine sui finestrini laterali anteriori e del lunotto, dal design neutro e minimal, sono ancora una volta fissate con magneti inseriti all’interno del tessuto. I finestrini laterali posteriori sfoggiano anche tasche portaoggetti. Per il parabrezza e il tetto panoramico, in aggiunta ai magneti sono impiegate ulteriori chiusure.

Nuove aperture di ventilazione con zanzariera integrata per la porta del conducente e del passeggero anteriore (tenute in posizione in modo sicuro dal telaio dei finestrini laterali e delle porte) ottimizzano il clima nella zona giorno una volta arrivati in campeggio. Con la sua calda luce bianca, un nuovo sistema con faretti a LED regolabili offre la possibilità di impostare in modo personalizzato la luminosità sopra il letto. Anche nel portellone posteriore aperto sono presenti LED che garantiscono una buona illuminazione. Due sedie da campeggio e un tavolino – elementi irrinunciabili, leggeri e pratici – possono essere riposti velocemente nella tasca di nuova concezione posizionata sotto il letto.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.