Anteprima mondiale: dreamcar Cupra DarkRebel - image  on https://motori.net
You are here

Anteprima mondiale: dreamcar Cupra DarkRebel

Anteprima mondiale: dreamcar Cupra DarkRebel - image Cupra-Da-Rebel on https://motori.net

Massima provocazione del design Cupra creata in collaborazione con Cupra Tribe utilizzando l’immersivo Hyper Configurator. Sportiva completamente elettrica coniuga alla perfezione il mondo virtuale e quello fisico, rappresentando la massima espressione del DNA Cupra.

 La dreamcar Cupra DarkRebel è realtà. Nata da un sogno, è la massima espressione provocativa del design Cupra. Un’auto sportiva che si spinge oltre i confini del design e delle prestazioni e mette in discussione il modo in cui le auto saranno immaginate e create in futuro. È la traduzione fisica della prima auto creata completamente nello spazio virtuale di Cupra per una futura generazione di appassionati.

Le oltre 270.000 configurazioni elaborate da Cupra Tribe hanno contribuito alla progettazione della dreamcar DarkRebel. Tra queste, erano presenti anche quelle degli ambasciatori del marchio come i giocatori dell’FC Barcelona Alexia Putellas, Marc ter Stegen, Ansu Fati e l’attore Daniel Brühl. I dati raccolti dall’Hyper Configurator sono stati parte integrante del design finale di DarkRebel, che ora è passata dal mondo virtuale a quello reale con la presentazione della versione fisica all’IAA di Monaco.

Il risultato è una sportiva a 2 posti 100% elettrica con un’architettura shooting brake che riflette la passione e la mentalità innovativa del marchio Cupra. L’auto è caratterizzata dal colore della carrozzeria fluido ed enigmatico, simile a quello del mercurio, dall’utilizzo della luce come materiale tangibile e da una maggiore attenzione alla sostenibilità.

«Grazie alla passione ed alla creatività di Cupra Tribe siamo riusciti a trasformare uno dei nostri sogni più grandi in una vera e propria auto. DarkRebel è una ribelle con uno scopo: dimostrare che le auto elettriche del futuro possono essere sportive, accattivanti ed emozionali» dice Wayne Griffiths, CEO di Cupra.

L’illuminazione è un elemento chiave nel design di DarkRebel, a partire da quella del logo che evidenzia il dialogo tra materiale e immateriale, mostrando come la luce possa esaltare colori e materiali e trasformare la trasparenza di elementi cristallini in solide sculture colorate digitalmente. Le linee decise e affilate di DarkRebel sono accentuate dall’iconica firma luminosa triangolare Cupra che emerge dalla carrozzeria, dando vita all’auto. Il concept di illuminazione si basa sulla scomposizione del logo Cupra in 3 triangoli, applicati poi alle luci diurne (DRL, Daytime Running Lights).

La spina dorsale dell’auto è realizzata in materiale cristallino e, come la chiglia di una barca a vela, collega l’anteriore al posteriore. Questo concept enfatizza il design progressivo del veicolo e ne accresce il fascino di ispirazione sportiva.

Superfici sinuose e linee affilate creano tensione nel design, esprimendo una combinazione di energia e determinazione. Il tutto sottolineato dall’enigmatico colore fluido della carrozzeria.

La fluida tonalità viola scuro si evolve e cambia a seconda di come la luce ambientale sfiora la carrozzeria del veicolo, esaltandone l’assetto deciso e caratterizzando DarkRebel come un’auto sportiva creata per essere guidata.

Anche il design dei cerchi di DarkRebel è ispirato alle auto da corsa del brand, con prestazioni ed efficienza come attributi chiave. Il logo Cupra, di forma triangolare, si espande in modo parametrico attraverso l’intero cerchio, dalla struttura alle coperture aerodinamiche e alle parti in rame del design.

L’innovativo design esterno  è esaltato dalle sue dimensioni 4,5 metri di lunghezza; 2,2 metri di larghezza e 1,3 metri di altezza: DarkRebel prende vita soprattutto quando le sue porte si aprono fino a 2,2 metri di altezza. Questi elementi hanno contribuito a ottenere proporzioni con un rapporto di 1/3 abitacolo e 2/3 di carrozzeria e le possenti spalle che conferiscono alla vettura un’anima sportiva.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.