Fondata nel 1974, è stata acquisita dalla Fondazione Bulgari.
Brooklin Models ltd, marchio iconico nel mercato dei modelli 1:43 in metallo bianco festeggia il suo primo mezzo secolo di attività. Il brand nasce infatti nel 1974, a Brooklin, in questo caso la città canadese dello stato dell’Ontario, non lontano da Toronto, da cui ha mutuato il nome.
La prima Brooklin è stata la Pierce Silver Arrow in resina, poi via via la Tucker Torpedo e l’immancabile Ford A. Oggi, dopo vari cambiamenti l’azienda è in Inghilterra, precisamente nella città termale di Bath (ricordate Macaluso Vincenzo nel film “La Ragazza con la pistola”?). La produzione annua ha raggiunto negli Anni Novanta i 3.000 pezzi l’anno per modello, quasi sempre americano.
Oggi, che dal mercato in crisi sono spariti tanti brand di modelli bianchi, Brooklin Model è più attiva che mai. Sono stati riprese vecchie edizioni, rimodellate in nuove uscite, come la Cadillac 60 Special Sedan del 1938 trasformata in una Phateon, o la Chevrolet 2 porte hardtop del ’54 rivisitata come una station wagon tutto fare.
Brooklin Model, acquisita da qualche anno dalla Fondazione Nicola Bulgari, si è attestata su una produzione di 1.000 pezzi anno.
Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy
Acconsento al trattamento di cui al punto 2 dell'informativa sulla privacy