Verde Vanwall - image  on https://motori.net
You are here

Verde Vanwall

Verde Vanwall - image Vanwall-1958 on https://motori.net

Una miniserie di 6 esemplari per celebrare le 6 vittorie conquistate in Formula 1 nel 1958.

Vanwall Group, successore della leggendaria squadra automobilistica britannica Vanwall degli Anni ’50, ha annunciato la rinascita del nome storico con il progetto di costruire 6 nuove vetture per celebrare le 6 vittorie in Formula 1 conquistate dal costruttore inglese nel 1958.

All’epoca Vanwall era già diventata la prima auto di costruzione britannica a vincere il Gran Premio d’Inghilterra con un pilota britannico con Sir Stirling Moss e Tony Brooks a condividere gli onori nel 1957. Le sei vittorie del 1958 fecero di  Vanwall  il primo vincitore del Trofeo Mondiale Costruttori di Formula 1, cosa che ancora oggi fa di Vanwall la prima delle due sole squadre ad aver ottenuto il massimo dei punti in una stagione di campionato.

Solo cinque delle vetture di questa miniserie saranno offerte in vendita privata. La sesta sarà al centro delle attività del Vanwall Historic Racing Team. Ogni vettura sarà accuratamente costruita per migliaia di ore da esperti di corse storiche e di restauro di veicoli della Hall and Hall nel Lincolnshire, Inghilterra. Le fedeli vetture di prosecuzione saranno caratterizzate dal motore Vanwall da 270 CV di 2.489 cc, tutte meticolosamente progettate utilizzando disegni e cianografie originali degli Anni ’50. Ogni vettura continuazione costruita a mano sarà venduta per 1,65 milioni di Sterline.

Ai suoi tempi Vanwall era sinonimo di ingegneria innovativa nel paddock con il telaio progettato da Colin Chapman che completava l’aerodinamica di Frank Costin. Sono stati i pionieri, ad esempio, dell’uso dei freni a disco piuttosto che a tamburo in Formula 1, dando così un piccolo vantaggio competitivo sulle Ferrari.

A 62 anni di distanza Vanwall Group ha già avviato indagini per capire come il DNA storico del marchio Vanwall possa tradursi in un veicolo per il 2020 con studi in corso sui futuri programmi di auto da strada e da corsa.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.