Una leggenda chiamata Mustang - image  on https://motori.net
You are here

Una leggenda chiamata Mustang

Una leggenda chiamata Mustang - image Ford-Mustang_Convertible on https://motori.net

Al Mustang Day per i 56 anni della sportiva stelle e strisce.

Il Mustang Day ovvero i festeggiamenti del per il 56mo compleanno dell’iconica sportiva che ha per simbolo la famosa razza di cavalli selvaggi delle praterie americane, ripresa nel nome anche dal caccia della USAF, ha celebrato due record. Mustang è risultata infatti l’automobile sportiva più venduta al mondo nel 2019 e per la quinta volta consecutiva anche l coupé sportiva al top. Inoltre, Mustang è anche l’auto sportiva più apprezzata negli USA degli ultimi cinquanta anni.

Anticipato da una concept-car dalle caratteristiche piuttosto diverse, il modello originale, destinato a diventare icona a livello globale, è nato nel 1964 dopo un processo di appena diciotto mesi fortemente voluto dal celebre Lee Jacocca, il prestigioso manager di origini italiane, allora presidente di Ford Division. La prima Mustang era un coupè a tre volumi dalle linee equilibrate, sviluppata sulla base della Ford Falcon che si posizionava nel segmento delle cosiddette “pony-cars” ovvero delle vetture “giovani”. Presentata al New York Fair era equipaggiata con un 6 cilindri in linea di 2,8 litri da 105 CV. La gamma si è presto ampliata con le versioni fastback e decapottabile e con le motorizzazioni 3.300, 4.400, 4.700 cc

La fama della pony-car di Detroit è legata a due poli: le Shelby Mustang GT 350 e GT 500, realizzate dal celebre costruttore delle Cobra acceso rivale della Ferrari nella categoria Gran Turismo, e Bullit, uno dei più amati personaggi del cinema, interpretato da Steve Mc Queen protagonista di incredibili inseguimenti con la sua Mustang verde sui caratteristici saliscendi di San Francisco.

C’è anche un altro personaggio nella storia Mustang: Bill Clinton che, quando era governatore dell’Arkansas, l’ex-presidente degli USA è stato proprietario di una convertibile del 1967 di colore azzurro. Se ne dovette separare a malincuore  quando entrò alla Casa Bianca, in quanto un presidente USA di norma non può mettersi al volante.

Ford Mustang è ora arrivata alla sua sesta edizione, che più delle altre riprende  lo spirito e il successo dell’originale. Sui mercati europei Mustang è oggi disponibile nelle versioni fastback e convertible con motore 5.000-V8 da 449 CV abbinato a un cambio automatico a 10 rapporti oppure 2.3 EcoBoost da 291 CV con cambio manuale a 6 rapporti. Non manca un’esclusiva versione Bullitt che rende omaggio alla leggendaria Mustang GT fastback protagonista, insieme a Steve McQueen, dell’omonimo film del 1968 della Warner Bros.

 

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.