The Drive EVolution - image  on https://motori.net
You are here

The Drive EVolution

The Drive EVolution - image MG4-Electric on https://motori.net

MG4 Electric sarà disponibile nei tre allestimenti Standard, Comfort e Luxury ad un prezzo di partenza di 29.990 Euro ed un’offerta di lancio.

La nuova MG4 Electric arricchisce il segmento C del mercato, estremamente importante in Europa, con una scelta di tre allestimenti. MG4 Electric Standard con batteria da 51 kWh, un’autonomia fino a 350 chilometri (ciclo WLTP) ed un motore elettrico posteriore da 170 CV (125 kW) a partire da 29.990 Euro. MG4 Electric Comfort e MG4 Electric Luxury batteria da 64 kWh e motore elettrico 204 CV (150 kW) che consentono per la Comfort un’autonomia fino a 450 chilometri. La consegna dei primi veicoli ai clienti seguirà la campagna preordini appena partita.

«Con MG4 Electric il marchio compie un altro passo fondamentale nella sua lunga storia» dice Xinyu Liu, CEO di SAIC Motor Europe. «Essa offre una valida alternativa ai clienti che vogliono di più. Primo modello concepito sulla nostra nuova piattaforma MSP tecnologicamente avanzata ed estremamente modulabile, combina prestazioni elettriche formidabili, un eccellente comportamento di guida unito a sistemi di supporto alla guida facili da usare e un design dinamico e accattivante».

Il design dinamico è il risultato del lavoro di progettazione che ha visto impegnati il SAIC Motor Design Center di Shanghai, l’Advanced Design Studio di Londra ed il Royal College of Art, anch’esso nella capitale britannica. Con i suoi 4.287 mm di lunghezza, 1.836 mm di larghezza e appena 1.504 mm di altezza, la 5 porte si inserisce perfettamente all’interno del suo competitivo segmento di mercato. Il lungo passo di 2.705 mm conferisce all’auto delle proporzioni molto interessanti e un generoso spazio interno – anche per una famiglia di 5 persone. Il vano bagagli ha un volume di carico tra i 350 e i 1.165 litri.

Per gli interni è stato scelto uno stile minimalista, enfatizzando i principi fondamentali di semplicità, tecnologia e qualità. Il design flottante della console centrale integra funzioni utili minimizzando l’ingombro che lascia spazio nella parte sottostante ad un alloggiamento per lo smartphone, con la ricarica wireless nella versione Luxury. Il volante a doppia razza ha la posizione e l’altezza regolabili. È disponibile con finitura in pelle già nella versione Comfort ed è riscaldato nella versione Luxury con Integrazione dei tasti funzione. La versione Luxury offre anche sedili anteriori riscaldati, e la possibilità per il sedile del guidatore di regolare elettricamente in 6 diverse configurazioni.

L’innovativa batteria One Pack è alla base della sportività di MG4 Electric. La disposizione orizzontale delle celle della batteria, l’altezza estremamente ridotta (110 mm), la più compatta del settore, consente una sostanziale ottimizzazione dell’utilizzo effettivo dello spazio interno rispetto all’altezza ridotta del veicolo. La batteria è parte integrante della piattaforma MSP per i veicoli elettrici sviluppata dalla casa madre SAIC Motor. La struttura intelligente e modulare consente numerosi vantaggi dal punto di vista della flessibilità, dell’uso dello spazio, della sicurezza e dell’esperienza di guida. La piattaforma è scalabile e funzionale per realizzare pianali con passo da 2.650 mm a 3.100 mm. Questo consente di progettare sulla stessa piattaforma diverse carrozzerie nei diversi segmenti, da modelli hatchback e notchback ai SUV, dai van alle sportive.

MG4 Electric è il primo modello del marchio in Europa realizzato sulla piattaforma MSP e verrà equipaggiato inizialmente con due tipologie di batteria. MG4 Electric Standard è dotata di una batteria da 51 kWh e un motore elettrico posteriore da 125 kW. Questa configurazione consente all’auto un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 7.7 secondi, una velocità massima di 160 km/h e un’autonomia fino a 350 chilometri (WLTP). La ricarica da una colonnina pubblica in corrente alternata (CA) è possibile a 6,6 kW, mentre la ricarica rapida in corrente continua (CC) è possibile a una potenza fino a 117 kW. Nel secondo caso la batteria può essere ricaricata dal 10% all’80% in 40 minuti.

MG4 Electric adotta un pacchetto di avanzati sistemi di ausilio alla guida e di sicurezza chiamato MG Pilot. Oltre al Front Collision Warning (FCW) e all’Automatic Emergency Braking (AEB), tutte le versioni sono dotate di serie di Adaptive Cruise Control (ACC), Traffic Jam Assistance (TJA), Lane Departure Warning (LDW) e Lane Keeping Assistance (LKA), MG Pilot consente un certo grado di guida autonoma. A questi si aggiungono l’Intelligent Headlamp Control (IHC) e lo Speed Assist System (SAS) con riconoscimento della segnaletica stradale. Sulla MG4 Electric Luxury, MG Pilot offre anche il Blind Spot Detection (BSD) e il Lane Change Assist (LCA). Inoltre, avverte del traffico in transito dietro il veicolo grazie al Rear Cross Traffic Alert (RCTA) ed il traffico in arrivo in caso di apertura delle portiere grazie al Door Opening Warning (DOW). L’avviso di guida instabile (UDW) è supportato anche da una telecamera interna. Una telecamera a 360 gradi proietta sul display interno l’ambiente circostante.

Per il lancio della nuova hatchback MG4 Electric, MG Motor Italy con il supporto del partner finanziario Santander ha messo a punto un’offerta che aumenta il vantaggio cliente. Infatti oltre ai 3.000 Euro previsti dall’Ecobonus 2022 per le auto elettriche, a cui si aggiungono 2.000 Euro in caso di rottamazione, MG Motor Italy ha previsto un vantaggio aggiuntivo di ulteriori 1.000 Euro e nel caso in cui il cliente che abbia un’auto da rottamare decida di avvalersi di un prodotto finanziario MG il vantaggio raddoppia. Dunque in caso di rottamazione e finanziamento Santander il vantaggio cliente sarà massimo e raggiungerà l’importo di 7.000 Euro e porterà il prezzo di partenza della MG4 Electric Standard a partire da 22.990 Euro. Il finanziamento Santander prevede una rata da 119 Euro al mese per 36 mesi o fino a 30.000 chilometri).

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.