Test al Nurburgring per Pirelli P Zero Elect - image  on https://motori.net
You are here

Test al Nurburgring per Pirelli P Zero Elect

Test al Nurburgring per Pirelli P Zero Elect - image hyundai-ioniq-5-n-Pirelli on https://motori.net

Provati i pneumatici per la nuova Hyundao Ioniq 5 N.

Pirelli ha sviluppato una versione dedicata del P Zero per la nuova Ioniq Q 5 N, la prima Hyundai elettrica ad alte prestazioni. Il pneumatico, progettato in collaborazione con la Casa coreana, soddisfa i requisiti dinamici della vettura, offrendo prestazioni sportive, affidabilità, comfort per la guida quotidiana. Sviluppato con strumenti di simulazione virtuale, questo P Zero è stato poi testato sul circuito del Nürburgring, il banco di prova ideale per confermarne le prestazioni e la costanza di rendimento in condizioni di guida estreme.

Sul fianco del pneumatico è presente la marcatura Elect che indica il pacchetto di soluzioni tecnologiche studiate da Pirelli appositamente per le auto elettriche e ibride plug-in. La combinazione di mescole specifiche e di una struttura rinforzata supportano gli stress associati alla massa dei veicoli a batteria e la coppia elevata tipica del motore elettrico, a vantaggio della durabilità, mentre l’uso di polimeri funzionalizzati conferisce aderenza e handling sul bagnato.

Pirelli P Zero Elect per la nuova Ioniq  5 N presenta anche il Pirelli Noise Cancelling System (PNCS) per migliorare l’esperienza di guida, una tecnologia particolarmente apprezzata dai guidatori di auto elettriche. PNCS riduce il rumore all’interno dell’abitacolo grazie a un materiale fonoassorbente applicato all’interno del pneumatico.

Nello sviluppo di questo P Zero, gli ingegneri Pirelli hanno prestato particolare attenzione alla dinamica di guida attraverso la cura di ogni dettaglio, dal disegno battistrada alla struttura del pneumatico. Hanno ottimizzato la profondità delle scanalature e le dimensioni dei blocchi del battistrada per migliorare trazione e stabilità e fornire un’eccellente aderenza su diverse superfici. Inoltre, la rigidità del pneumatico è stata studiata per favorire una guida reattiva e controllata, sia su pista sia su strada.

Oltre a P Zero estivo, Pirelli fornisce anche una versione dedicata del pneumatico invernale Winter Sottozero 3, che offre trazione e controllo ottimali alle basse temperature.

Per i guidatori di Ioniq 5 N alla ricerca di prestazioni ancora maggiori,invece Pirelli offre il P Zero Corsa, un pneumatico con elevate prestazioni di trazione e di frenata, ideale anche per la guida in circuito.

Tutti i pneumatici su misura per Hyundai Ioniq 5 N presentano sul fianco la marcatura HN, simbolo della filosofia Perfect Fit di Pirelli volta a sviluppare pneumatici specifici per le caratteristiche tecniche di ogni modello, sempre in stretta collaborazione con le Case automobilistiche.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.