Tante Ferrari per Magnum P.I. - image  on https://motori.net
You are here

Tante Ferrari per Magnum P.I.

Tante Ferrari per Magnum P.I. - image Magnum-PI on https://motori.net

Dalla 308 GTS alla 488 del remake.

Magnum P.I. è una serie televisiva statunitense, di genere poliziesco, creata da Donald P. Belisario (che ha prodotto anche NCIS) e Glen A. Larson, la cui prima parte di episodi è stata prodotta dal 1980 al 1988. In Italia è stata trasmessa dapprima da Canale 5 e poi da Italia 1. Il remake è stato realizzato dal 2018 ed è stato trasmesso nel nostro Paese su Italia 1 dal 2019.

Nella prima serie Thomas Magnum, che opera come detective privato nelle Hawaii, è interpretato da Tom Selleck, mentre nel remake questo ruolo è stato affidato a Jay Hernandez. In entrambi i casi guidano delle Ferrari.

In particolare Thomas Magnum/Tom Selleck ha guidato tre modelli di Ferrari dei quali si conoscono anche i numeri di telaio. Nella prima stagione si trattava di una 308 GTS del 1979 (telaio 29109), dalla seconda alla sesta stagione di una 308 GTSi del 1981 (telaio 34567) e nella settima e ottava stagione di una 308 GTS quattrovalvole del 1984 (telaio 57685). La targa della vettura era “ROBIN 1″, anche se nella sigla di testa la si vede con una targa non personalizzata. La Ferrari modello 308 è talmente iconica della serie che viene spesso definita come “l’automobile di Magnum”.

Nel corso delle riprese furono usati vari modelli della stessa vettura, facendo ricorso a esemplari differenti per diverse inquadrature e scene. Tuttavia, per le scene più ardite e spericolate non vennero mai usate Ferrari, ma delle Pontiac, che per la conformazione del telaio potevano essere facilmente modificate per assomigliare nell’aspetto alle Ferrari. Le vetture furono sottoposte a modifiche per permettere a Tom Selleck di entrarvi e uscirvi agevolmente, in ragione della sua statura e del suo fisico (motivo per cui Magnum viaggiava sempre con il tettuccio aperto) e quasi sempre senza mai aprire la porta (come fa Dustin Hoffman con l’Alfa Romeo Spider 1600 ne “Il laureato”). Gli interventi più rilevanti riguardarono l’imbottitura dei sedili e il meccanismo di scorrimento degli stessi.

Altre vetture tuttavia sono iconiche della prima serie. Famoso è il furgoncino guidato da T.C., un elicotterista amico di Magnum, un Volkswagen Transporter T25 dipinto con gli stessi colori utilizzati per l’elicottero di sua proprietà.

Higgins, il segretario del datore di lavoro di Robin Masters, uno scrittore proprietario della villa e della tenuta dove vivono (e che non si vede mai nei telefilm) guidava una Audi 200 serie C2 targata “ROBIN 2” nelle prime 4 stagioni e in seguito utilizzò la serie C3. Saltuariamente Magnum guidava anche un fuoristrada GMC Jimmy targato “ROBIN 3”, quando erano previste scene in campagna o su strade sterrate.

Nella seconda serie Jay Hernandez guida una Ferrari 488 e a volte una California nera, mentre Higgins è una donna (Perdita Weeks) e guida una Range Rover. Quanto a T.C. guida un coloratissimo van GMC simile a quello che si vede in un’altra serie molto popolare, A-Team. Ma questa è un’altra storia…

 

 

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.