BALENO S sarà disponibile presso le concessionarie in Italia già da questo mese.
La berlina compatta è prodotta in India da Maruti Suzuki ed è venduta in più di 100 paesi nel Mondo, incluso il Giappone.
Come da programma industriale Suzuki NEXT100, BALENO è la prima delle 20 novità che Suzuki introdurrà a livello mondiale entro il 2020.
Stile
Il tema Liquid Flow sul quale si è basata la progettazione della famiglia BALENO, s’ispira all’immagine dinamica di una massa d’acqua in movimento, contraddistinta da linee arrotondate che definiscono superfici fortemente espressive. A questi elementi di design si aggiungono accenti stilistici dai tratti sportivi, determinati dalla ridotta altezza da terra e dalle “spalle larghe”, connessi dall’ampia carreggiata. La vista frontale colpisce per il profilo basso e ampio, che pone l’accento sull’aspetto aggressivo e ricercato della segmento B Suzuki, cui Baleno S aggiunge lo spoiler anteriore inferiore, arricchito con un’accattivante modanatura rossa. L’immagine è slanciata, grazie ai montanti a contrasto di colore nero, all’ampia griglia frontale dal design innovativo e i fari a LED. I fianchi di BALENO mostrano una linea laterale distintiva che dall’anteriore si sviluppa fino agli ampi passaruota posteriori, sportivi e dinamici. I finestrini avvolgenti, con quelli retrostanti fortemente spioventi nella zona posteriore, assieme ai montanti neri restituiscono un perfetto equilibrio di potenza e ricercatezza.
La carrozzeria di Baleno S è disponibile in nove differenti scelte cromatiche: il colore di lancio della versione S è il “Blu HAITI metallizzato”, scelto per le sue caratteristiche di sportività e eleganza.
Interni
Il tema Liquid Flow è ripreso anche dagli interni, con il cruscotto caratterizzato da linee curve e sinuose, accenti stilistici silver e illuminazione di colore rosso ambrato che sottolineano l’eleganza dell’abitacolo. A questi elementi Baleno S aggiunge il pomello e la cuffia del cambio in pelle con grintose impunture rosse, la stessa finitura che contraddistingue anche i quattro tappetini interni.
La dotazione di serie è completa e funzionale, per rendere la guida di Baleno S confortevole, sicura e emozionante. Nell’ampio display LCD a colori “MYDRIVE” da 4,2 pollici del quadro strumenti sono riportate le informazioni del veicolo derivanti dallo stile di guida del pilota, tra cui i valori istantanei di coppia e potenza, i dati statistici su accelerazione e frenata e la velocità media. Il sistema di navigazione dispone di un display con schermo touch screen da 7 pollici, connettività smartphone Linkage Display Audio (SLDA). Il sistema Infotainment di Baleno S supporta la tecnologia Apple CarPlay e le applicazioni compatibili, garantendo la necessaria sicurezza per effettuare chiamate, accedere alla musica, inviare e ricevere messaggi, utilizzare le mappe e altro ancora. Sul grande display sono anche visibili le immagini della retrocamera.
Come su tutta la gamma BALENO, anche la versione S è equipaggiata del sistema Follow Me, una funzione luminosa che, alla chiusura o sbloccaggio delle portiere, accompagna il guidatore verso la strada di casa o lo aiuta a trovare la vettura dopo averla lasciata in sosta.
Comfort e abitabilità
La sfida intrapresa con il progetto BALENO è stata quella di realizzare un design elegante che fornisse al contempo un’elevata abitabilità. Questo risultato è stato ottenuto grazie a un certosino perfezionamento degli interni che, oltre a garantire il massimo del comfort a bordo, offre un abitacolo ai vertici della categoria in termini di spaziosità.
Elemento chiave per raggiungere questi traguardi è dato dall’impiego di una piattaforma di nuova generazione, che consente un utilizzo efficiente dello spazio. La cosiddetta “distanza tandem”, caratteristica di basilare importanza nella valutazione degli spazi interni a disposizione dei passeggeri, è stata sviluppata aumentando l’interasse e ottimizzando il layout dei sedili, così da non intaccare lo spazio nel portabagagli. In termini numerici, questo lavoro di ottimizzazione ha conferito a BALENO uno spazio tra i sedili anteriori e quelli posteriori di 805 millimetri assieme a un vano di carico di ben 355 litri di capacità, il più elevato della categoria*. E proprio la flessibilità del vano posteriore che rappresenta un altro punto chiave della hatchback Suzuki, ed è garantita dalla possibilità di abbattere il divano posteriore, far scorrere quelli anteriori e poter disporre il bagaglio sia in posizione orizzontale sia verticale.
*Segmento B (lunghezza complessiva tra 3.700 mm – 4.100 mm) metodo (VDA)
Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy
Acconsento al trattamento di cui al punto 2 dell'informativa sulla privacy