Come sostituire la ruota della propria auto in meno di dieci minuti - image  on https://motori.net
You are here

Come sostituire la ruota della propria auto in meno di dieci minuti

Come sostituire la ruota della propria auto in meno di dieci minuti

Cambiare la ruota della propria dell’auto in meno di dieci minuti? Si può. Con questa breve guida anche il meno esperto riuscirà in questa impresa titanica. Via al cronometro.

Sulla strada le intemperie con l’auto sono all’ordine del giorno. Bucare una ruota non è poi la fine del mondo, ma diciamocelo è una grande seccatura. L’importante è trovarsi preparati su cosa fare e su come intervenire, senza farsi prendere dal panico se ci ritroviamo in panne in mezzo al traffico.

Se ti sei accorto di aver forato, devi anzitutto mantenere la traiettoria e ridurre la velocità e scegliere un’area di sosta sicura e che non intralci gli altri veicoli. Una volta fermi, accendete le luci di emergenza per segnalare il veicolo e indossate la pettorina catarifrangente. Poi posizionate il triangolo di emergenza a 50 metri.

Passiamo alla pratica. Bisogna essere in possesso di tutta l’attrezzatura:

Ora tocca individuare, accanto alla ruota da sostituire, il punto di sollevamento della vostra auto. Se non avete completamente idea di dove possa trovarsi, sul libretto uso e manutenzione dovrebbe essere descritto dove è situato il punto preciso da sollevare. Prima di utilizzare il cric, allentate leggermente i bulloni. Raccomandiamo di eseguire questa operazione su una superficie piana e dura. Una volta azionato il cric, sollevate la ruota e continuate a svitare i bulloni in senso antiorario. Svitati i bulloni sfilate la ruota da cambiare. Infilate la ruota di scorta e avviate i bulloni. Assicuratevi di averla fissata bene e riabbassate il veicolo.

Le auto di ultima generazione, non hanno più la ruota di scorta o ruotino, ma un kit di riparazione automatico o la bomboletta antiforatura. Ma questo kit può essere utilizzato solo se il pneumatico non è troppo danneggiato e  non è uscito fuori dal cerchio. In caso contrario bisogna recarsi ad un’officina.

Ecco come riparare la ruota bucata con la bomboletta:

  • Fissate la bomboletta al compressore
  • Collegate il compressore alla ruota bucata
  • Attaccate il compressore all’accendisigari lasciando la macchina accesa
  • Azionate il compressore

La ruota si gonfierà in dieci minuti. Ricordatevi di procedere ad una velocità moderata e di recarvi all’officina più vicina. È di estrema importanza avere sempre in auto tutto il kit, pettorina catarifrangente e triangolo, per non incorrere in sanzioni legislative. Quello che consigliamo è di sottoporre la vostra auto a controlli e manutenzioni periodici.

 

 

 

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.