Prima applicazione di serie per modelli premium di un costruttore tedesco di macchine sportive. La tecnologia di sospensioni attive riduce il beccheggio e il rollio di un veicolo durante la sterzata, in accelerazione e nelle manovre di frenata.
È iniziata una nuova era per la tecnologia di smorzamento poiché sMotion di ZF unisce stabilità e dinamica, in modo da migliorare comfort e prestazioni di guida. Questo sistema rivoluzionario adatta la forza di smorzamento in modo preciso alla situazione di guida corrispondente, attivando parallelamente movimenti verticali rapidissimi per ogni ruota, sollevando attivamente il veicolo per assicurare ottime prestazioni di tenuta di strada. Tale capacità di sMotion crea un’esperienza di guida unica. La tecnologia di smorzamento del sistema è oggi utilizzata in due nuovi modelli di un costruttore premium tedesco.
Nel caso di uno chassis d’auto, è sempre stato difficile combinare eccellenti caratteristiche di dinamica a un elevato livello di comfort. Per i costruttori, tale problema è reso più semplice da sMotion poiché le manovre di beccheggio e rollio, inevitabili nelle sterzate, nelle frenate e in accelerazione, sono state virtualmente eliminate.
«Il nostro sistema totalmente attivo per lo chassis può prevenire quasi completamente i movimenti della scocca del veicolo in determinate situazioni di guida» spiega Peter Holdmann, membro del consiglio di amministrazione di ZF e responsabile Chassis Solutions Division. «Parallelamente, le caratteristiche di comfort dei veicoli dotati di sMotion aumentano in modo significativo».
Porsche Panamera e Taycan utilizzano già parte del sistema di sospensioni attive sMotion. Ognuna presenta il sistema di sospensioni ad aria Active Ride di Porsche che impiega ammortizzatori di sMotion e una tecnologia a valvole.
Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy
Acconsento al trattamento di cui al punto 2 dell'informativa sulla privacy