Quelle auto con il lunotto al contrario - image  on https://motori.net
You are here

Quelle auto con il lunotto al contrario

Quelle auto con il lunotto al contrario - image Anglia-Harry-Potter on https://motori.net

Riguardò alcune Citroen e Ford degli Anni ‘60.

 

Ricordate le auto col lunotto montato al contrario ovvero inclinato verso l’interno e non l’esterno dell’abitacolo? Il fenomeno fu protagonista di una breve stagione negli Anni ‘60 con Ford e Citroen che proposero alcuni modelli con questa caratteristica che consentiva di abbinare una buona abitabilità anche ai posti dietro con un bagagliaio piuttosto capiente.

La prima a montare questo dispositivo fu l’inglese Ford Anglia modello 105 E, apparsa nel 1959, che sarebbe rimasta in produzione fino al 1967. Disponibile solo a 2 porte, riprendeva il nome di altre Ford made in Britain: la prima Anglia (E 04 A) risaliva infatti al 1940, sostituita dalla E 494 A nel 1949 e dalla ben più moderna nelle linee 100 E nel 1955. La “rivoluzione” 105 E avrà anche una versione Super, con motore più potente, nel 1962. In Italia sarà prodotta dalla torinese OSI la Torino 105 E con lunotto convenzionale, disegnata da Michelotti e che avrà un certo successo: ma questa è un’altra storia…

Quanto all’Anglia, tornerà di attualità nel 2001, nel film “Harry Potter e la pietra filosofale”, prima pellicola della saga: la Ford Anglia volante (Flying Ford Anglia) è una macchina “babbana” (cioè tipica dei comuni mortali nel linguaggio del film) color turchese modificata da Arthur Weasley affinché potesse volare, diventare invisibile e contenere 8 persone, 6 bauli, 2 gufi e un topo comodamente.

Nel 1961 sono apparse altre due auto col lunotto al contrario: l’inglese Ford Consul 315 (detta anche Consul Classic), vettura media a 4 porte che rimarrà in produzione solo due anni, dal 1961 al1963, prima di essere sostituita dalla Ford Corsair, e soprattutto la Citroen Ami 6, disegnata dall’italiano Flaminio Bertoni, prima auto chiamata a colmare la “voragine” esistente in termini di mercato nella gamma della Casa del “double Chevron” fra la 2CV e le ID/DS. Bertoni negò sempre di essersi ispirato all’Anglia nel disegnare la Ami 6, ma di aver valutato con attenzione un prototipo della Packard, la Balboa, presentato nel 1953 e rimasto esemplare unico.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.