Quando Loeb non c’è - image  on https://motori.net
You are here

Quando Loeb non c’è

Quando Loeb non c’è - image WRC_2022_Rd2_603 on https://motori.net

Kalle Rovanperä/Jonne Halttunen su Toyota vincono il Rally di Svezia.

Ventisei anni! È la differenza di età che intercorre tra i vincitori dei primi due rally di campionato mondiale 2022. Come è noto, Sébastien Loeb ha trionfato nel Principato suscitando grandi entusiasmi. Tuttavia il nove volte campione del mondo punta quest’anno su un numero ridotto di gare e il Rally di Svezia che si è corso nella parte settentrionale del Paese, ad Umeå e dintorni, recuperando la sua caratteristica di corsa innevata, non rientrava nei suoi programmi. Assente anche il campione in  carica Ogier, il rally scandinavo ha rappresentato quella che dovrebbe essere mediamente la griglia di piloti impegnati in tuttigli appuntamenti 2022: Elfyn Evans e Kalle Rovanperä con le Toyota, Thierry Neuville e Ott Tänakcon le Hyundai, Craig Breen, Gus Greensmith ed Adrien Fourmaux con le Ford. Nell’occasione a completare gli schieramenti c’erano il finlandese Esapekka Lappi (Toyota) e il norvegese Oliver Solberg (Hyundai), mentre per impegni di lavoro Lorenzo Bertelli non ha  potuto unirsi agli amici di M-Sport

In effetti la gara è stata spettacolare, ben cinque piloti si sono succeduti al comando della gara. Alla fine l’ha spuntata il ventunenne Kalle Rovanperä, al suo terzo centro iridato e primo in Svezia ventuno anni dopo il papà Harri, che qui vinse la sua unica gara mondiale. Male invece è andata a Evans, messo fuori gioco da una penalità al termine della seconda tappa, e da un’uscita di strada all’inizio della terza. Malissimo Craig Breen che in assenza di Loeb è il portacolori di M-Sport, subito fuorigioco. La precoce eliminazione dell’irlandese ha impedito di valutare l’effettivo valore della Puma Rally1.

L’impressione è che la lotta per il titolo 2022, il primo “ibrido” sia una questione tra Kalle Rovanperä, tanta roba ora che ha completato il percorso Evans, il solito diesel, con qualche cedimento nei momenti topici, Thierry Neuville, secondo ad Umeå con una Hyundai in ripresa e… Sébastien Loeb. Per la controprova occorrerà attendere il 21 Aprile quando da Zagabria partirà il Rally di Croazia.

 

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.