Problemi con la tua smart? La soluzione è il libretto uso e manutenzione smart - image  on https://motori.net
You are here

Problemi con la tua smart? La soluzione è il libretto uso e manutenzione smart

Problemi con la tua smart? La soluzione è il libretto uso e manutenzione smart

Si è accesa una spia sul quadrante della tua smart e non sai il suo significato? La soluzione è il libretto uso e manutenzione smart

Le spie dell’auto sono una di quelle cose che ogni automobilista dovrebbe conoscere, ma  spesso richiedono una bella rinfrescata alla memoria.  Quante volte è capitato di vedere delle spie accendersi sul quadro strumenti e chiedersi “E adesso cosa succede?”. Ecco, prima di allarmarsi, ricordati che hai il libretto uso e manutenzione smart, la soluzione è nel tuo cruscotto.

Anche a noi è successo di trovarci di fronte ad un quadro illuminato da una particolare spia, scopri come abbiamo risolto il problema.

Spia di controllo sistema frenante

La scorsa settimana mentre tornavo da lavoro, mi accorgo di una spia sul display. Un minuto di panico, lo ammetto. Parcheggio immediatamente in una piazzola e cerco immediatamente sul libretto uso e manutenzione smart il significato di questa spia luminosa di colore rosso. Di solito indica che il freno di stazionamento è inserito, ma io non avevo nessun freno a mano inserito. Scopro, con una certa inquietudine, che si tratta di un guasto ai freni.

 

Problemi con la tua smart? La soluzione è il libretto uso e manutenzione smart

Perché si accende la spia

La spia di colore rosso indica il malfunzionamento del sistema di frenatura. Se la spia è accesa può segnalare lo scarso livello di liquido per i freni oppure l’eccessiva usura delle guarnizioni delle ganasce nei freni a tamburo o delle “pastiglie” nei freni a disco; bisogna comunque provvedere al controllo dell’impianto frenante.

Libretto uso e manutenzione smart

 

Problemi con la tua smart? La soluzione è il libretto uso e manutenzione smart

 

Il libretto uso e manutenzione smart ci dice che “la spia di controllo sistema frenante si accende: in caso di avaria del sistema frenante o di livello insufficiente del liquido dei freni.” Ci suggerisce di parcheggiare al più presto la vettura in modo da non costituire pericolo per la circolazione. Se si abbandona la vettura, accertarsi che essa sia bloccata con il freno a mano, per evitare un suo eventuale spostamento per inerzia. Di non proseguire con la marcia. Chiamare un servizio di autosoccorso, ad esempio Smartmove Assistance o un’officina qualificata, ad esempio uno Smart Center.

I freni sono una delle parti indispensabili della tua auto. Potrebbe essere molto preoccupante vedere che improvvisamente si accende la spia dei freni. A noi è andata abbastanza bene, il soccorso stradale è arrivato tempestivamente e ha recuperato l’auto ad un costo non troppo eccessivo.

Non sottovalutare l’importanza del libretto uso e manutenzione, se vuoi dare una rinfrescata alla tua memoria, scarica il libretto uso e manutenzione smart

 

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.