Praticamente dimezzato il traffico sulla rete ANAS - image  on https://motori.net
You are here

Praticamente dimezzato il traffico sulla rete ANAS

Praticamente dimezzato il traffico sulla rete ANAS - image GRA-3 on https://motori.net

Cantieri manutenzione programmata laddove possibile proseguono su intera rete nazionale.

Come era facile immaginare l’emergenza Coronavirus ha inciso anche sul traffico. Secondo quanto riferisce l’Osservatorio Traffico ANAS, nello scorso mese di Marzo si è registrata una flessione dell’intero traffico veicolare si attesta al 55% rispetto allo stesso mese del 2019 e del 52% rispetto a Febbraio 2020.

Contenuto il calo del traffico dei mezzi pesanti a Marzo 2020 nonostante l’emergenza Coronavirus. In particolare, l’Indice di Mobilità Rilevata (IMR) ha registrato sull’intera rete ANAS un decremento del 25% rispetto a Marzo 2019 e del 24% rispetto a Febbraio 2020, quando è cominciata l’epidemia. Il calo più ridotto, rispetto al mese di Marzo 2019, si registra in Toscana con un -7%. Seguono l’Umbria (-13%), il Molise (-16%), il Veneto (-17%) e la Campania (-20%). In Lombardia, l’area più colpita dal Covid-19, il traffico dei mezzi pesanti a Marzo è calato del 27%.

Nell’ambito delle macro-aree, le percentuali sono così distribuite. Rispetto a Marzo 2019, calo del 22% al Nord, del 25% al Centro, del 27% al Sud, del 23% in Sicilia e del 26% in Sardegna. Rispetto a Febbraio 2020 segnala un decremento del 24% al Nord, del 25% al Centro, del 22% al Sud, del 25% in Sicilia e del 23% in Sardegna.

Analizzando invece nel dettaglio le percentuali delle macro-aree della Penisola e delle due isole maggiori i dati sono così ripartiti: rispetto a Marzo 2019, al Nord i numeri si contraggono drasticamente del 59%, al Centro del 54%, al Sud del 53%, del 51% in Sicilia e in Sardegna del 50%. Rispetto a Febbraio 2020, il traffico dei veicoli totali si riduce al Nord con un – 56%, al Centro con un -51%, al Meridione con un – 47%, in Sicilia e in Sardegna con un – 52%.

Compatibilmente con la grave emergenza sanitaria, i cantieri di manutenzione programmata sull’intera rete nazionale proseguono laddove le ditte esecutrici abbiano garantite le forniture e la disponibilità delle maestranze. La riduzione del traffico consente, inoltre, minore impatto sulla viabilità e maggiore efficacia dei cantieri in termini di ampiezza e distribuzione.

ANAS (società del Gruppo FS Italiane) provvede a mantenere la qualità del servizio della rete stradale e autostradale per garantire la mobilità e in particolare la consegna delle merci. In linea con le direttive governative, inoltre, l’azienda applica le istruzioni sulle misure di contenimento della pandemia supportando le forze dell’ordine e la Protezione Civile per applicare il controllo degli accessi dei mezzi leggeri.

 

 

 

 

 

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.