Pirelli presenta l’ultimo nato della famiglia PZero - image  on https://motori.net
You are here

Pirelli presenta l’ultimo nato della famiglia PZero

Pirelli presenta l’ultimo nato della famiglia PZero - image 020678-000192728 on https://motori.net

A trent’anni dal debutto del primo pneumatico contrassegnato dal marchio P Zero, Pirelli lancia una nuova generazione di una gomma che negli ultimi decenni ha fatto la storia del settore in tutte le sue varianti – dal System al Rosso, passando per il Nero ed il Corsa al P Zero del 2007 – con un obiettivo ben preciso: soddisfare la crescente domanda di prestazioni, affidabilità e sicurezza, rafforzando al tempo stesso la strategia Perfect Fit che mira a sviluppare pneumatici su misura per ogni vettura.

Non a caso P Zero rappresenta il prodotto tecnologicamente più avanzato della ricerca Pirelli, che si avvale di una molteplicità di soluzioni innovative progettate dagli ingegneri della Bicocca in collaborazione con i reparti tecnici delle Case automobilistiche. Nuove mescole sottostrato per migliorare il comportamento e la resistenza al rotolamento, innovativi polimeri ad alte proprietà meccaniche per ottimizzare le prestazioni su asciutto e bagnato, inedito disegno battistrada con incavi longitudinali più profondi per una maggiore espulsione dell’acqua fanno del nuovo P Zero un pneumatico molto performante ed al tempo stesso affidabile per gestire le potenze estreme delle moderne supercar.

Dall’esperienza in Formula Uno deriva l’innovativa tecnologia F1 Bead che, avvalendosi di una mescola di riempimento del tallone ad elevata rigidità, rende più rapida e precisa la risposta dello sterzo e  migliora la distribuzione degli stress nella zona del tallone e del fianco, riducendo di conseguenza il decadimento improvviso del pneumatico ed aumentando al contempo l’integrità della copertura sotto sforzo e ad alta velocità. In questo modo il comportamento del pneumatico risulta più lineare e prevedibile ed il limite delle prestazioni viene raggiunto in modo graduale, lasciando all’automobilista il piacere di una guida prestazionale in tutta sicurezza.

Pirelli P Zero è innovativo anche nella resa chilometrica, intesa non solo come durata, ma soprattutto come costanza delle prestazioni per tutta la vita del pneumatico. Rendendo infatti più piatto il profilo sulla fascia battistrada, grazie all’Extended Range Profile, gli ingegneri della Bicocca sono riusciti a migliorare la regolarità di usura del pneumatico, determinandone un incremento della vita utile ed in ultima istanza un maggior risparmio per l’automobilista.

L’aumento del numero di intagli sul battistrada da una parte e l’incremento dell’ampiezza e della profondità degli incavi dall’altra hanno invece prodotto un’ottimizzazione del “aquaplanning” laterale e un miglioramento del 10% della capacità di espulsione dell’acqua. Tutto questo non può che tradursi in una più sicura e stabile frenata sul bagnato.

Il particolare disegno del battistrada è stato studiato anche per ridurre il rumore all’interno dell’abitacolo, a tutto vantaggio del confort di guida. La particolare disposizione degli intagli trasversali, molto più sfasati, spezza di fatto l’onda d’urto generata dall’aria, consentendo una distribuzione del rumore su più frequenze, diminuendone così la portata.

La combinazione di nuovi strumenti di modellazione, che hanno permesso di ottimizzare il profilo dello stampo, la riduzione del peso e l’introduzione di materiali contenenti alte percentuali di silica (oltre l’80%) ha determinato invece una riduzione della resistenza al rotolamento anche del 15% con un conseguente abbassamento dei consumi di carburante.

Il nuovo P Zero si presenta sul mercato con una “dote” di 60 omologazioni a conferma di una famiglia che conta già 800 omologazioni sul parco circolante (1.000 in totale, comprendendo i modelli auto fuori produzione) e che calza una vettura su due nel segmento prestige immatricolato nel mondo. Supercar come la Lamborghini Centenario, la Ferrari GTC4 Lusso, la Mercedes GT AMG o la Porsche Boxter hanno infatti già scelto il nuovo P Zero, declinato, a seconda delle esigenze tecniche e dell’anima della vettura, in diverse modalità.

Questo risultato è stato ottenuto realizzando tre varianti tecnologiche nel nuovo P Zero che hanno differenti applicazioni e prestazioni, ciascuna destinata a vetture diverse. Per le auto con un temperamento più sportivo presenta un disegno battistrada meno lamellato capace di favorire un comportamento più dinamico e prestazionale della vettura, Alle berline si addice invece un secondo disegno battistrada con una spalla esterna molto più intagliata, disegnata per assorbire in misura maggiore l’impatto a terra, a tutto vantaggio del confort richiesto da questi modelli. Più aggressivo èl terzo disegno che si avvicina ai “cugini” slick.

Guarda tutte le foto

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.