Nuovo motore Renault full hybrid E-Tech 160 CV - image  on https://motori.net
You are here

Nuovo motore Renault full hybrid E-Tech 160 CV

Nuovo motore Renault full hybrid E-Tech 160 CV - image Motorisation_Full_Hybrid_E-Tech_160_cv on https://motori.net

La Casa francese ha presentato una nuova motorizzazione da 1.8 litri, full hybrid E-Tech 160 CV con batteria da 1,4 kW/h di cui saranno dotati Captur e Symbioz: più potente, più reattiva, più efficiente a livello di consumo di carburante ed emissioni di CO2 con soli 99 g/km per entrambi i modelli.

 

Renault si è avvalsa delle sue competenze nei veicoli elettrici per sviluppare, nel 2021, un innovativo gruppo motopropulsore full hybrid E-Tech. Questa tecnologia, per cui sono stati depositati oltre 150 brevetti e che può contare sull’esperienza Renault in Formula 1, soprattutto a livello di rigenerazione e recupero energetico, offre dinamicità ed efficienza a diversi modelli della gamma, da Clio a Rafale.

Dal lancio Renault ha venduto oltre 750.000 veicoli dotati di motore full hybrid E-Tech. La Casa, che si è classificata al secondo posto tra le ibride (HEV) in Europa, ha registrato da inizio 2025 un aumento del mix di vendite dei veicoli ibridi del 7,8% rispetto al primo trimestre 2024. Ciò dimostra il crescente interesse dei clienti per questa tecnologia che rappresenta una soluzione di transizione energetica ed economica. Per i clienti che non sono ancora pronti a passare all’acquisto di un’auto elettrica, i motori full hybrid E-Tech offrono tutti i vantaggi della motorizzazione elettrica: avviamento silenzioso, circolazione 100% elettrica a bassa velocità in città e periferia, rigenerazione della batteria tramite decelerazione e frenata, per un piacere di guida ancora maggiore.

Più potenza e prestazioni full hybrid

Come per la generazione precedente, l’architettura del nuovo motore full hybrid cosiddetto “serie-parallelo” comprende 2 motori elettrici (un e-motor da 36 kW ed un motorino di avviamento/generatore ad alta tensione di tipo HSG (High-Voltage Starter Generator) – da 15 kW ed un 4 cilindri a benzina da 1.8 litri e 80 kW (109 CV) – 69 kW (94 CV per il motore precedente – associati ad una nuova trasmissione multimode intelligente con innesto a denti senza frizione e ad una batteria da 1,4 kWh. La trasmissione con innesto a denti permette di effettuare cambiate veloci e precise, riduce le perdite di potenza ed offre più semplicità meccanica per una maggiore affidabilità.

Un immancabile piacere di guida

L’iniezione indiretta della generazione precedente è sostituita da un nuovo sistema di iniezione diretta. L’iniezione del carburante è, pertanto, più precisa, con una pressione di 350 bar che ottimizza la vaporizzazione del carburante, garantendo una combustione più efficiente e precisa. Ciò migliora le prestazioni del motore, riduce le emissioni e contribuisce a contenere il consumo di carburante.

La coppia aumenta del 25% (172 Nm per l’unico motore a combustione, ossia +22 Nm) rispetto alla versione precedente. Questa miglioria consente di raggiungere prima la coppia massima nella gamma dei regimi del motore (verso i 2.000 giri/minuto), offrendo così una maggiore reattività e prestazioni superiori, soprattutto in fase di accelerazione e ripresa sulle strade a percorrenza veloce. L’accelerazione risulta quindi potenziata. Ora Captur passa da 0 a 100 km/h in 8.9 secondi rispetto ai 10.6 secondi precedenti, con una maggiore reattività per un’esperienza di guida più agile. Anche Symbioz vince nell’accelerazione da 0 a 100 km/h: 9.1 secondi rispetto ai 10.6 secondi precedenti.

Nuova batteria più grande

 Il nuovo motore ibrido è dotato anche di una batteria da 1,4 kWh (230 Volt) rispetto agli 1,2 kWh della versione precedente. L’aumento della capacità della batteria migliora l’autonomia in modalità elettrica, ottimizzando l’efficienza energetica e offrendo ai conducenti una maggiore flessibilità per gli spostamenti urbani ed i viaggi brevi.

La frenata rigenerativa, abbinata all’elevata capacità di autoricarica delle batterie da 1,4 kWh (230 Volt) e al rendimento del sistema E-Tech, ottimizza i consumi.

Sotto il cofano di Captur e Symbioz, il nuovo motore full hybrid E-Tech consuma 4,4 litri/ 100 km (rispetto ai 4,7 litri della motorizzazione precedente). Quest’ottimizzazione consente ai clienti non solo di risparmiare fino al 40% di carburante, ma anche di ridurre le emissioni di CO2, a partire da 99 g/km per entrambi i veicoli.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.