Nuova Renault Twingo: citycar rivoluzionaria - image  on https://motori.net
You are here

Nuova Renault Twingo: citycar rivoluzionaria

Nuova Renault Twingo: citycar rivoluzionaria - image 000164-000000801 on https://motori.net

La Renault Twingo volta pagina e dopo 20 anni di onorata carriera abbandona le forme da monovolume e la formula delle tre porte per abbracciare le forme di una pratica citycar dotata di cinque portiere. Il cambiamento radicale della vettura è frutto della collaborazione con il Costruttore Mercedes che grazie ad una inedita piattaforma condivisa  ha dato vita alla nuova generazione di smart fourfour e della piccola francese.

Le novità che riguardano la Twingo non si fermano però solo alla parte estetica, considerando un ulteriore piccola rivoluzione, caratterizzata dall’inedito posizionamento del propulsore, collocato a ridosso dell’asse posteriore e nascosto da una protezione fonoassorbente.  Questo particolare schema ha permesso di ottenere una grande abitabilità interna, nonostante la lunghezza della carrozzeria si fermi ad appena 3,59 metri, mentre il passo raggiunge una lunghezza di ben 2,49 metri, ben 12 cm in più rispetto alla generazione che sostituisce. Anche il vano bagagli risulta ampio e ben sfruttabile, con uno spazio utile di 188 litri che possono diventare addirittura 980 litri, abbattendo i sedili posteriori. 

Il cambiamento epocale effettuato dalla nuova Twingo viene confermato anche nell’abitacolo, dove troviamo un’originale consolle centrale che ospita (optional) un grande schermo “touch” abbinato al sistema multimediale R-Link Evolution , con cui è possibile gestire un buon numero di funzioni, tra cui la navigazione satellitare, l’impianto audio e la telecamera posteriore collegata ai sensori di parcheggio.

Dal punto di vista delle motorizzazioni, nel listino della Twingo troviamo disponibili due moderne unità a benzina. L’offerta si apre con l’unità  Sce  da  1.0 litro, capace di offrire  70 CV e 91 Nm di coppia, mentre il consumo nel ciclo misto si attesta sui 4.2 litri/100km. Al vertice della gamma troviamo  la versione Energy TCe  da 90 CV da 135 Nm,  capace di offrire un consumo medio pari a 4.3 litri/100km.

Guarda tutte le foto

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.