Nuova Audi Q2: ancora più carattere e tecnologia - image  on https://motori.net
You are here

Nuova Audi Q2: ancora più carattere e tecnologia

Nuova Audi Q2: ancora più carattere e tecnologia - image Audi-Q2 on https://motori.net

Marcato design poligonale e inedita firma luminosa. Tre varianti d’assetto e motorizzazioni TFSI e TDI. Trazione anteriore oppure integrale Quattro. Proiettori a LED di serie. Per la prima volta, disponibile la tecnologia Matrix LED.

Nel 2016 Audi ha lanciato sul mercato la prima generazione di Audi Q2: una trendsetter che ha riscosso grande successo. Ora il SUV compatto evidenzia ulteriormente il proprio carattere innovativo: esternamente attraverso una silhouette più distintiva, sottolineata dai nuovi gruppi ottici, e internamente grazie ai servizi Audi Connect ampliati e ai sistemi di assistenza alla guida derivati dai modelli Audi di categoria superiore.

Audi Q2 è un SUV compatto versatile, ideale per l’uso quotidiano e per il tempo libero, in grado di coniugare design innovativo ed elevata funzionalità. Il restyling prevede tratti stilistici più netti e squadrati, mentre le dimensioni crescono di pochi millimetri in lunghezza (4,21 metri) a fronte di una larghezza (1,79 metri) e di un’altezza (1,54 metri) pressoché invariate. Il coefficiente di resistenza aerodinamica (Cx) di 0,31 qualora si opti per l’assetto sportivo, è al vertice della categoria.

I proiettori a LED sono ora di serie, mentre i proiettori Matrix LED con gruppi ottici posteriori a LED e indicatori di direzione dinamici sono disponibili a richiesta, a eccezione della versione Business Plus che include il raffinato sistema d’illuminazione nel primo equipaggiamento. Proiettori Matrix LED che costituiscono una novità assoluta per Audi Q2 oltre che un riferimento tecnologico per il segmento. Nel dettaglio, sette LED singoli, integrati in un modulo condiviso, emettono un fascio abbagliante adattivo, così da rischiarare la carreggiata in modo ottimale senza infastidire gli altri utenti della strada. La telecamera anteriore rileva il traffico e permette di disattivare selettivamente alcuni segmenti luminosi, lasciando attivi gli altri a beneficio del comfort e della sicurezza di guida.

I proiettori Matrix LED integrano gli indicatori di direzione dinamici con 7 diodi dedicati, le luci diurne dalla firma luminosa specifica – affidata a dieci LED collocati dietro ottiche romboidali – le funzioni luci autostradali, che estendono il fascio luminoso alle velocità più elevate, e di regolazione automatica della profondità oltre alle animazioni coming home/leaving home che rendono immediatamente riconoscibile la vettura. In abbinamento alla navigazione MMI plus, le luci di svolta divengono dinamiche, così da illuminare la curva prima ancora che il conducente agisca sullo sterzo.

La gamma colori si arricchisce di 5 tinte: la tonalità verde Mela costituisce una prima assoluta per la gamma Audi, mentre sono una novità le colorazioni grigio Manhattan, blu Navarra, grigio Zinco e blu Turbo. I blade in corrispondenza dei montanti posteriori sono disponibili di serie in tinta con la carrozzeria oppure in nero brillante, grigio Manhattan e argento selenite in funzione degli allestimenti. Di serie, la verniciatura a contrasto prevede elementi in nero zigrinato per la variante d’ingresso, in grigio Manhattan per la versione Admired Advanced e in tinta con la carrozzeria per gli allestimenti S line edition e Identity Black.

L’abitacolo può accogliere 5 passeggeri. Il design degli interni riprende il linguaggio stilistico degli esterni, ispirato a forme poligonali. Le bocchette di aerazione e il pomello della leva del cambio, o la leva selettrice della trasmissione a doppia frizione S Tronic, sono caratterizzati da un look inedito. In alternativa alla configurazione standard, i clienti possono optare per gli interni S Line con sedili anteriori sportivi. Gli inserti luminosi Format, a richiesta, includono profili decorativi – la retroilluminazione è disponibile in 10 colorazioni – in corrispondenza della plancia, della console e della zona d’appoggio delle ginocchia lungo il tunnel.

I rivestimenti in microfibra Dinamica, in sostituzione dell’Alcantara, costituiscono una novità. Gli equipaggiamenti opzionali interni sono organizzati principalmente in pacchetti – un’ulteriore novità – favorendo la semplicità in fase di configurazione della vettura.

Nuova Audi Q2 debutta in Europa con un motore a iniezione diretta della benzina: il 4 cilindri 1.5 (35) TFSI da 150 CV e 250 Nm di coppia, accreditato di consumi contenuti in 5,8–6,5 litri ogni 100 chilometri nel ciclo combinato WLTP e di emissioni di CO2 di 133–149 grammi/km. L’efficienza del propulsore è rafforzata dalla tecnologia cilindrata a richiesta, che disattiva due cilindri ai carichi medi e bassi. Entro la fine dell’anno amplieranno la gamma ulteriori unità TFSI e TDI. Tutte le motorizzazioni rispettano la più recente normativa antinquinamento Euro 6 d-ISC-FCM (WLTP 3.0). Un obiettivo cui concorre, nel caso dei propulsori Diesel, il sistema SCR twin-dosing con doppia iniezione d’urea, particolarmente funzionale per l’abbattimento degli ossidi di azoto (NOx). La soluzione a base di urea, nello specifico, viene iniettata a monte dei due catalizzatori SCR disposti in serie.

Il propulsore 1.5 TFSI è proposto in abbinamento al cambio manuale a 6 rapporti oppure alla trasmissione a doppia frizione S Tronic a 7 rapporti. Per alcune motorizzazioni è disponibile la trazione integrale Quattro, la cui frizione multidisco a lamelle, che trasferisce interamente o in parte la coppia alle ruote posteriori, appartiene a una nuova generazione. Rispetto al modello precedente, è più leggera di circa un chilogrammo, mentre molteplici affinamenti di dettaglio, ad esempio alla lubrificazione, rafforzano l’efficienza del sistema 4WD.

 

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.