Mini Strip: design sostenibile con il tocco di Paul Smith - image  on https://motori.net
You are here

Mini Strip: design sostenibile con il tocco di Paul Smith

Mini Strip: design sostenibile con il tocco di Paul Smith - image mini-strip on https://motori.net

Un esemplare unico customizzato frutto della collaborazione tra Mini e Paul Smith che ha visto i due marchi iconici britannici condividere idee creative sul design sostenibile negli ultimi mesi.

La Mni Strip (co)creata da Paul Smith è un esemplare unico customizzato prodotto della collaborazione tra Mini e Paul Smith annunciata a Novembre 2020, che ha visto i due marchi iconici britannici condividere idee creative sul design sostenibile negli ultimi mesi. Questa vettura mette in luce un approccio innovativo al tema della sostenibilità nella produzione automobilistica. Seguendo il filo conduttore “Semplicità, trasparenza, sostenibilità”, presenta idee ispiratrici per una progettazione automobilistica più sostenibile. Come suggerito dal nome, il processo è iniziato smontando completamente una Mini Cooper SE e riducendola alla sua essenza strutturale. Solo gli elementi che il designer riteneva assolutamente necessari sono stati poi definiti, implementati e assemblati – mettendo la sostenibilità in primo piano.

«Per me Mini Strip dimostra straordinariamente che Mini e Paul Smith condividono la stessa audacia di pensiero rivolta al futuro in termini di innovazione e design. E insieme creiamo di più» spiega Oliver Heilmer, responsabile di Mini Design. «Paul ha posto domande essenziali proprio all’inizio del processo di sviluppo dalla sua prospettiva non automobilistica e quindi nuova. Siamo orgogliosi di aver sviluppato insieme una dichiarazione di carattere così forte». Mini ha sempre accolto i punti di vista al di fuori del suo universo. Questi ultimi permettono al marchio di affinare la visione di sé stesso e di come affronta le sfide. Designer appassionato di biciclette, libri e molto altro ancora, Paul Smith ha posto delle domande che hanno fornito nuovi stimoli per esplorare il campo oltre l’ovvio. «Sono incredibilmente grato per l’opportunità di ripensare l’iconica Mini» dice. «Conosco e amo l’auto esistente, ma rispettando il passato e guardando al futuro abbiamo creato qualcosa di molto speciale. Mi sento davvero privilegiato dal fatto che il team Mini mi abbia dato la fiducia e la libertà di ripensare in modo laterale l’approccio al design della vettura. Credo che insieme abbiamo creato qualcosa di veramente unico, tornando alle basi, riducendo al minimo e spogliando l’auto».

Il processo guidato congiuntamente ha seguito il principio della massima riduzione per generare un design minimalista e di alta classe con un appeal fresco e non convenzionale. Numerosi dettagli intelligenti donano agli esterni della Mini Cooper SE un’estetica assolutamente unica. I materiali grezzi costituiscono una scelta volontaria del design esterno. La carrozzeria infatti è stata lasciata allo stato grezzo senza applicazione di vernice colorata, ma solo di una sottile pellicola di vernice trasparente per proteggere l’auto dalla corrosione. I segni delle finiture di fabbricazione sono stati consapevolmente lasciati intatti sui pannelli di acciaio zincato per identificare chiaramente l’auto come un oggetto funzionale e un compagno robusto per la vita quotidiana.

 

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.