Mclaren 650s Le Mans, la vettura celebra il 20° anniversario della famosa vittoria - image  on https://motori.net
You are here

Mclaren 650s Le Mans, la vettura celebra il 20° anniversario della famosa vittoria

Mclaren 650s Le Mans, la vettura celebra il 20° anniversario della famosa vittoria - image 003423-000032514 on https://motori.net

Ognuno dei 106 esemplari della McLaren F1 realizzati ad oggi racconta una storia a sé, a cominciare da quelli contrassegnati dall’emblema ‘GTR’, che vantano un collegamento diretto a uno dei risultati più famosi nella storia della 24 Ore di Le Mans. Mentre la bandierina a scacchi sventolava al termine della gara del 1995, furono cinque le McLaren F1 GTR che tagliarono il traguardo collocandosi al primo, terzo, quarto, quinto e tredicesimo posto. In onore di questo risultato, furono commissionate cinque edizioni speciali della McLaren F1 contrassegnate dall’emblema McLaren F1 LM – una per ciascuna delle vetture classificate. A 20 anni di distanza, McLaren Special Operations (MSO) rende noti i primi dettagli di un’edizione speciale della 650S, realizzata per celebrare l’anniversario di quella vittoria. Saranno solo 50 gli esemplari della McLaren 650S Le Mans – chiaramente ispirati alla vittoriosa McLaren F1 GTR #59  – che verranno distribuiti a livello mondiale e la cui produzione partirà all’inizio del prossimo anno.

Disegnata da MSO con l’affiancamento di Peter Stevens – il progettista della famosa McLaren F1 – la McLaren 650S Le Mans sarà proposta soltanto in versione coupé e prenderà in prestito alcune delle migliorie stilistiche introdotte sull’iconico e vittorioso modello, in particolare la presa d’aria ‘snorkel’ montata sul tetto. Questa presa d’aria completamente integrata, dalla forma ripiegata, convoglia il flusso dell’aria verso il propulsore biturbo V8 a benzina da 3.8 litri, massimizzando l’effetto aurale all’interno dell’abitacolo , mentre le sottili feritoie sulle ali anteriori riducono la pressione sulle ruote anteriori, aumentando di conseguenza la deportanza.  Gli esclusivi cerchi ‘Le Mans Edition’ in lega leggera – 19” sull’anteriore e 20” sul posteriore – richiamano la linea di quelli da competizione montati sui bolidi del 1995. La 650S Le Mans viene equipaggiata con pneumatici Pirelli P Zero™ Corsa sviluppati appositamente per McLaren e dotati come standard di dischi dei freni carbo-ceramici con pinze in tinta McLaren Orange.  

Commentando la McLaren 650S Le Mans, Stevens ha dichiarato: “La linea della McLaren F1 ha contribuito a riscrivere le regole del gioco. L’auto è stata realizzata con l’obiettivo di offrire un’esperienza di guida senza eguali e senza compromessi. Il fatto che sia stata trasformata in un bolide da corsa e si sia rivelata vincente in gara è stata un’ulteriore conferma della forza e dell’integrità del progetto originario, una cosa di cui sono estremamente orgoglioso.

“Grazie a una sapiente combinazione di discreti tratti stilistici, la 650S Le Mans si arricchisce di un tocco di modernità mescolando le linee iconiche della McLaren F1 e alcune delle sue caratteristiche più tipiche, come le feritoie di ventilazione sugli spoiler e la presa d’aria sul tetto, con tecnologie rivoluzionarie. La vettura rende omaggio in modo eccellente al modello originario, così come all’incredibile risultato conseguito in dal team nel 1995 in una delle competizioni più difficili e impegnative al mondo.”

I dati relativi a potenza e coppia motrice della McLaren 650S Le Mans restano invariati rispetto al modello di produzione standard e sono pari a 650 CV (641 bhp) e 678 Nm (500 piedi/libbre), rispettivamente. La vettura accelera da 0 a 62 miglia orarie in tre secondi e raggiunge una velocità massima di 207 miglia orarie.

Il modello in edizione limitata si distingue per i numerosi dettagli in fibra di carbonio, fra cui lo splitter anteriore e il paraurti posteriore. I coupé in edizione limitata sono inoltre caratterizzati da lamelle laterali maggiorate sviluppate da MSO e dal tipico diffusore posteriore MSO. L’unicità degli esterni della McLaren 650S Le Mans è sottolineata dalla finitura metallizzata in tonalità Sarthe Grey della carrozzeria, una scelta chiaramente ispirata dal colore della McLaren F1 GTR che vinse a Le Mans. Tocchi del famoso colore McLaren Orange, utilizzato per realizzare il logo ‘Le Mans’, si ritrovano sul volante e sul bordo d’uscita delle lamelle MSO maggiorate delle portiere, mentre una targa inserita internamente nel pannello della portiera attesta la tiratura limitata di questo modello.

Gli interni sono rivestiti in pelle nera e Alcantara®, mentre per la coppia di sedili sportivi è stato scelto un rivestimento nero con dettagli a contrasto in Alcantara® McLaren Orange al centro. Il logo Le Mans spicca in rilievo sul poggiatesta di ciascun sedile e sugli esclusivi tappetini, a sottolineare ulteriormente l’importanza dell’anniversario.

La McLaren 650S Le Mans sarà disponibile per il mercato internazionale a £244.500, le consegne inizieranno dalla metà del 2015.  Ai possessori della McLaren 650S Le Mans verrà inviato un invito esclusivo per due persone a partecipare, ospiti di McLaren, ai festeggiamenti organizzati dalla Casa per celebrare il 20° anniversario della vittoria conseguita sullo storico circuito di Le Mans.

Guarda tutte le foto

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.