Mahindra inventa un nuovo genere di veicolo - image  on https://motori.net
You are here

Mahindra inventa un nuovo genere di veicolo

Mahindra inventa un nuovo genere di veicolo - image 013392-000120870 on https://motori.net

Un fuoristrada così non si è mai visto. Il nuovo Mahindra Quanto è un veicolo polivalente che abbina un compatto corpo vettura a 5 porte/5 posti alla struttura di un vero fuoristrada con telaio separato dalla carrozzeria in grado di superare con successo qualsiasi asperità. Lungo meno di 4 metri (ruota di scorta esterna esclusa) è in grado destreggiarsi agilmente in stretti percorsi fuoristrada come nel traffico urbano. Si tratta quindi di una proposta al momento unica, molto versatile per il lavoro, che potrebbe addirittura dare vita ad un nuovo segmento nel mercato dei fuoristrada.

Design inedito, meccanica collaudata

Il nuovo Mahindra Quanto ha telaio in acciaio separato dalla carrozzeria ed il motore turbodiesel common-rail di 2,2 litri a 16 valvole sviluppato dalla società austriaca AVL per conto di Mahindra che lo produce in India. Sulla versione 2WD, questo 4 cilindri da 120 CV (88 kW) consuma 8,1 litri di gasolio ogni 100 chilometri. Ad esso è abbinato un cambio manuale a 5 marce con riduttore e, sulla versione 4WD, un dispositivo per l’inserimento elettrico della trazione integrale ed i mozzi ruota anteriori liberi ad inserimento automatico.

La particolarità di Mahindra Quanto è però la carrozzeria a due volumi a 5 porte, più simile insomma a quella di una monovolume compatta che a quella di fuoristrada tradizionale come Goa del quale conserva però, oltre al propulsore ed alla trasmissione, anche le sospensioni indipendenti e l’impianto frenante misto dischi-tamburi con ABS.

All’interno però c’è un abitacolo spazioso e flessibile con 5 comodi posti e sedili posteriori ripiegabili asimmetricamente in avanti per aumentare la capacità di carico fino a 1.650 litri (con 2 soli sedili occupati). Come è poi ormai consolidata tradizione del costruttore indiano, all’ottimo rapporto prezzo/prodotto del nuovo Quanto contribuisce una dotazione di serie che fra le altre cose comprende controllo automatico della velocità di crociera e autoradio con lettore MP3, CD. USB e SD Card con comandi al volante, Driver Information System, assistenza elettronica per le partenze in salita e per la marcia in discesa, antifurto immobilizer, cerchi in lega (sulla versione a 4WD), pedane laterali sottoporta.

Il risultato è un veicolo al momento unico nel suo genere ed adatto agli impieghi sui terreni più impervi così come all’utilizzo urbano, rispettoso dell’ambiente, economico da gestire e dotato di tutti quegli equipaggiamenti che possono rendere più confortevole la permanenza a bordo. In Italia, Mahindra Quanto è disponibile nell’unico allestimento C8 con trazione posteriore ed integrale, rispettivamente al prezzo di 11.700 (IVA esclusa) Euro e di 14.098 Euro (IVA esclusa).

Tutti i nuovi Mahindra Quanto distribuiti sul mercato europeo sono garantiti per 3 anni o 100.000 chilometri in tutti i Paesi dove è presente l’organizzazione Mahindra. I clienti possono inoltre  contare sull’assistenza  stradale AXA 24 ore su 24 per tre anni e soccorso stradale con traino in tutti i Paesi dell’Unione Europea.

Guarda tutte le foto

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.