Per fortuna che c'è il libretto uso e manutenzione fiat punto - image  on https://motori.net
You are here

Per fortuna che c’è il libretto uso e manutenzione fiat punto

Per fortuna che c'è il libretto uso e manutenzione fiat punto

Problemi con la tua fiat punto? Qualche spia è rimasta accesa? Non impanicarti, per fortuna c’è il libretto uso e manutenzione fiat punto.

L’incubo di ogni automobilista: le spie auto. Sono tante le spie che possono accendersi all’improvviso sul quadro strumenti. E sono tanti ad ignorare il significato di ognuna, andando nel panico più totale quando il quadrante inizia ad illuminarsi. A quasi nessuno viene in mente che la soluzione è proprio sotto il naso, o meglio nel cruscotto della vostra auto, dove conservate diligentemente il libretto uso e manutenzione, la bibbia di ogni automobilista.

Anche noi è successo di trovarci di fronte ad un quadro illuminato da una particolare spia, scopri come abbiamo risolto il problema.

L’astrusa spia a spirale

Ecco, da qualche giorno, all’avvio del nostro motore a gasolio, una spia gialla e misteriosa si illumina per 60 secondi lampeggiando, grazie al libretto uso e manutenzione fiat punto abbiamo decifrato il problema.

 Abbiamo scoperto che questa strana spia si accende per segnalarci che le candelette sono in funzione. In pochissimo tempo, però, il segnale si deve spegnere. A noi, invece la spia è rimasta accesa e attiva durante il percorso. A quel punto ci siamo chiesti, con una certa inquietudine, che cosa stava accadendo al nostro motore diesel.

È bene sapere che, di norma, la spia si spegne quando le candelette hanno raggiunto la temperatura prestabilita. Ma con una temperatura ambiente molto elevata, la durata della spia può avere un’accensione quasi impercettibile.

 

Per fortuna che c'è il libretto uso e manutenzione fiat punto

Perché si accende la spia?

La spia delle candelette ti segnala un’anomalia nell’impianto di preriscaldamento, facilmente è una o più candelette bruciate. Inoltre quando l’auto viene avviata a freddo, le candelette difettose possono creare del fumo, un cattivo funzionamento con perdita di potenza del motore e un consumo maggiore di gasolio.

Si tratta di una spia gialla che indica l’avaria dei sistemi di servizio o di quelli temporizzati: non è un segnale di pericolo ma non deve essere sottovalutato. Con in mano il libretto uso e manutenzione fiat punto, e a seconda delle proprie capacità e delle competenze meccaniche, si può pensare di occuparsene personalmente effettuando i controlli del caso o di portarla da un meccanico in un’officina attrezzata per queste evenienze.

Il libretto uso e manutenzione fiat punto

Il nostro libretto uso e manutenzione fiat punto ci rassicura e ci dice “L’accensione della spia gialla in modo lampeggiante per 60 secondi dopo l’avviamento o durante un trascinamento prolungato segnala una anomalia al sistema preriscaldato delle candelette. Se il motore si avvia si può regolarmente usare la vettura ma occorre rivolgersi il prima possibile alla Rete Assistenziale Fiat”.

L’arcano è stato risolto. Abbiamo ascoltato il consiglio del manuale d’uso e portato l’auto dal nostro meccanico di fiducia, che ha riscontrato il malfunzionamento delle candelette,  una sola su 4 dava una scintilla buona, le altre 3 davano una scintilla molto debole. Cambiando tutte e 4 le candelette, la spia è finalmente sparita, e come da libretto uso e manutenzione fiat punto, ora si accende per meno di un secondo girando la chiave.

 

Per fortuna che c'è il libretto uso e manutenzione fiat punto

 

Qui puoi scaricare il libretto uso e manutenzione fiat punto

 

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.