I 40 anni di Citroen 2 CV Charleston - image  on https://motori.net
You are here

I 40 anni di Citroen 2 CV Charleston

I 40 anni di Citroen 2 CV Charleston - image CITROEN_2CV_CHARLESTON_EXTRAIT_BROCHURE_COMMERCIALE on https://motori.net

Una edizione speciale ed unica, limitata a 8.000 esemplari il cui successo fu tale che fu inserita nel catalogo della gamma fino alla fine della produzione della 2 CV.

Quarant’anni fa, nel 1980, Citroën lanciò una serie speciale di 8.000 esemplari chiamata Charleston al prezzo di 24.800 Franchi. Come si legge nel comunicato stampa dell’epoca: “per soddisfare i ‘puristi’ della 2 CV, i fari sono rotondi con calotta rossa”. Chic e stravagante al tempo stesso, 2 CV 6 Charleston rappresentava il più alto grado di finitura e potenza disponibile su questo modello. Dopo la Spot del 1976, la 2 CV 6 Charleston diventa un grande successo tra le serie limitate. Basata sull’allestimento Club, la 2 CV 6 Charleston si distingueva per gli interni specifici e per i fari rotondi, come quelli della 2 CV Special.

A partire dall’anno successivo, nel Luglio 1981, il successo fu tale che la serie limitata diventa illimitata: ormai prodotta in serie nello stabilimento di Levallois, entrò a far parte del catalogo della gamma Citroën. Questa versione prodotta in serie si differenziava dall’edizione limitata per l’adozione di fari cromati e rivestimenti interni trapuntati a losanghe.

Proposta per la prima volta con una carrozzeria bicolore Rouge Delage e Nero, fu poi affiancata da una variante Giallo Hélios e Nero nel Luglio 1982 e in seguito sostituita nel Luglio 1983 da una versione con due tonalità di grigio, Grigio Nocturne e Grigio Cormoran.

La produzione è continuata nel 1988 nello stabilimento di Mangualde in Portogallo. I modelli prodotti in questo stabilimento sono identificabili per la presenza sui vetri del nome del vetraio spagnolo Covina. Il 27 Luglio 1990 alle ore 16.30, l’ultima 2 CV uscì dalle catene di montaggio, una 2 CV 6 Charleston Grigio Nocturne e Grigio Cormoran. Questa è la vettura numero 5.114.969, ultimo esemplare della “Deuche”.

La 2 CV rimane un’icona nella storia automobilistica e riunisce un gran numero di collezionisti in tutto il mondo. La Charleston contribuisce a questo successo, avendo contribuito agli ultimi 10 anni di produzione.

Oggi per una versione in buone condizioni, la quotazione per una Charleston 2 CV è di 14.500 Euro per la serie limitata originale e di 10.500 Europer la versione di serie.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.