Golf TSI BlueMotion: si accontenta di 4,3 l/100 km - image  on https://motori.net
You are here

Golf TSI BlueMotion: si accontenta di 4,3 l/100 km

Golf TSI BlueMotion: si accontenta di 4,3 l/100 km - image 005995-000047717 on https://motori.net

È l’1.0 TSI che la Volkswagen monta sull’auto di maggior successo in Europa: la Golf. Nasce così un nuovo modello di efficienza: la Golf TSI BlueMotion. Finora la Golf BlueMotion era disponibile esclusivamente con motore Turbodiesel TDI e a gas metano TGI. Con la Golf TSI BlueMotion, la gamma si arricchisce di un’ulteriore versione caratterizzata dalla grande efficienza. Il suo consumo nel ciclo combinato è pari a 4,3 l/100 km. Straordinariamente basse anche le emissioni di CO2 pari a 99 g/km, valori che la
Golf TSI BlueMotion raggiunge sia con il cambio manuale a 6 rapporti, sia con il DSG doppia frizione a 7 rapporti (l’unico disponibile in Italia). La versione TSI BlueMotion è proposta anche per Golf Variant e Golf Sportsvan (al momento non previste per l’Italia).

Coppia massima specifica da vera sportiva.

L’1.0 TSI è il primo motore benzina prodotto in grande serie a sviluppare una coppia massima specifica pari a 200 Nm per litro. La potenza massima del tre cilindri (115 CV) è leggermente superiore a quella della Golf GTI (110 CV) della prima serie. Conformemente alle attese, la Golf TSI BlueMotion, che tocca i 204 km/h, si lascia alle spalle la leggenda (182 km/h) in termini di prontezza di risposta e velocità massima. Sul fronte consumi, deve darsi per vinta perfino la prima Golf TDI BlueMotion (4,5 l/100 km) alimentata da un motore Turbodiesel. È evidente che la Golf TSI BlueMotion – versatile cinque posti e cinque porte (in Italia non è disponibile la tre porte) che non scende a compromessi nonostante la superiore economia dei consumi – stabilisce nuovi standard di riferimento tra i modelli benzina della sua categoria, vantando consumi analoghi a quelli di una vettura con motore Diesel.

Accessibile.

Il modello TSI, il più economico tra tutte le versioni Golf BlueMotion, è un campione di risparmio particolarmente accessibile. Ecco un esempio riferito al mercato tedesco: qui la Golf TSI BlueMotion Trendline (non disponibile in Italia) che prevede dotazioni quali climatizzatore, sette airbag, frenata anti collisione multipla, differenziale a bloccaggio elettronico trasversale XDS, sistema start/stop con sistema di recupero dell’energia in frenata, spoiler posteriore specifico in tinta con la carrozzeria, telaio sportivo (carrozzeria ribassata di 15 mm) e cerchi in lega leggera da 15 pollici BlueMotion Lyon, costa 20.450 Euro.

Piacere di guida.

La coppia massima di 200 Nm è già disponibile a partire da 2.000 giri; fino a 3.000 giri questo valore rimane a un livello costantemente elevato. 200 Nm rappresentano un valore record parlando di tre cilindri; di questi, 175 Nm vengono sviluppati dal motore già a partire da 1.500 giri. Di conseguenza, l’1.0 TSI risponde in modo molto reattivo. E non è tutto: il motore turbo benzina con rapporto di compressione 10,5:1, grazie alla coppia massima disponibile già a bassi regimi, consente sia di viaggiare a velocità di crociera utilizzando le marce più lunghe, sia di sfruttare i rapporti più bassi ai regimi più elevati. Il motore turbo eroga la massima potenza di 115 CV tra 5.000 e 5.500 giri. Sebbene il tre
cilindri stabilisca standard di riferimento in termini di efficienza, regala prestazioni dinamiche davvero interessanti: la Golf TSI BlueMotion raggiunge la velocità massima di 204 km/h e passa da 0 a 100 km/h in 9,7 secondi.

Supporto elettronico.

A bordo della Golf TSI BlueMotion sono presenti numerosi sistemi di assistenza di serie. A richiesta sono disponibili, tra gli altri, Blind Spot con sistema di assistenza al parcheggio, regolazione adattiva dell’assetto DCC, regolazione degli abbaglianti Light Assist e Dynamic Light Assist, selezione del profilo di guida, assistenza per il mantenimento della corsia Lane Assist e dispositivo di assistenza al parcheggio Park Assist. Smartphone, tablet e smartwatch. Per la Golf TSI BlueMotion è inoltre disponibile l’intera gamma dei più recenti sistemi di infotainment inclusi i servizi online offerti tramite Volkswagen Car- Net. L’offerta comprende ora anche Volkswagen Media Control e App Connect. Con Volkswagen Media Control possono essere integrati nel sistema di infotainment anche tablet e smartwatch tramite WLAN per accedere, tra gli altri, a navigazione, radio, media player o risultati della ricerca Google. Volkswagen Media Control utilizza una propria App, divenendo così il Rear Seat Entertainment dell’era moderna. All’avanguardia è anche App Connect. Infatti, grazie a essa, la Volkswagen è una delle prime Case automobilistiche a portare a bordo la maggior parte dei sistemi operativi per smartphone. Dietro App Connect si nascondono le interfacce software Mirror Link™, Android Auto™ (Google) e CarPlay™ (Apple). A bordo della Golf TSI BlueMotion, queste
interfacce consentono di utilizzare tramite il sistema di infotainment una moltitudine di App per smartphone o per smartwatch.

Guarda tutte le foto

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.