GMC Vandura per l’A-Team - image  on https://motori.net
You are here

GMC Vandura per l’A-Team

GMC Vandura per l’A-Team - image A-Team on https://motori.net

Attrezzato per operazioni speciali.

A-Team (The A-Team) è una serie televisiva USA trasmessa in prima visione assoluta dal 1983 al 1987 sul canale televisivo NBC. Creata da Frank Lupo e da Stephen J. Cannell, segue il filone del “militarismo buono”, in cui l’uso di armi ingegnose e non convenzionali non comporta quasi mai la morte o il ferimento grave dei nemici, secondo un’impostazione tipica dell’intrattenimento popolare negli anni 1980.

Il titolo della serie si riferisce indirettamente agli “A-Teams”, termine con cui si intendono gli Operational Detachments Alpha (ODA) ovvero dei distaccamenti operativi che rappresentano la formazione-base delle forze speciali dell’esercito USA, addestrate per la guerra non convenzionale e per operazioni speciali.

In Italia la serie è stata trasmessa per la prima volta da Rete 4 a partire dal 25 Febbraio 1984. Nel 2010 è uscito nei cinema un film omonimo basato sulla serie televisiva. Tra i protagonisti spiccano George Peppard (Colonnello John “Hannibal” Smith) e Mr. T (Sergente Baracus).

Speciale è anche il veicolo che l’A-Team utilizza. Si tratta di un GMC Vandura, parente alla lontana del Bedford CF prodotto per l’Europa (entrambi i marchi fanno parte della General Motors) con l’interno attrezzato a dovere per l’esigenze dell’A-Team. Per non dare troppo nell’occhio, la colorazione esterna non è particolarmente vistosa.

Prodotto con poche modifiche dal 1971 al 1995, aveva solo motorizzazioni a benzina: per la prima generazione era disponibile un V8 di 5,7 litri di origine Chevrolet da 210 CV e 407 Nm di coppia massima. La seconda generazione invece disponeva sempre di un V8 ma aumentato a 6,2 litri prodotto dal 1983 al 1995 e introdotto per avere consumi più contenuti nonostante l’incremento di cilindrata. La trazione era posteriore col motore posizionato longitudinalmente davanti all’abitacolo. Il Vandura fu prodotto anche come camper ed ebbe un gemello marchiato Chevrolet, chiamato semplicemente Van.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.