Fai da te: come cambiare l’olio al motore dell’auto - image  on https://motori.net
You are here

Fai da te: come cambiare l’olio al motore dell’auto

Il cambio dell'olio è un'operazione delicata, ma non per questo impossibile . Ecco una guida semplice semplice per una manutenzione olio fai da te.

Il cambio dell’olio è un’operazione delicata, ma non per questo impossibile . Ecco una guida semplice semplice per una manutenzione olio fai da te. L’ importante è sapere almeno dove mettere le mani sul motore della nostra auto, senza provocare danni irreparabili. Libretto uso e manutenzione alla mano e via. Puoi farcela anche tu.

Iniziamo. Che cosa ci serve?

La prima cosa da fare è informarsi sul tipo di olio che ci serve, occorre assolutamente utilizzare la marca specifica per la nostra auto, per evitare di fare un grosso guaio al motore. È possibile reperire le specifiche dal libretto uso e manutenzione, al capitolo dedicato, oppure rivolgersi direttamente al concessionario dove abbiamo acquistato l’auto. Una volta che abbiamo l’olio che risponde alle sigle del nostro costruttore, possiamo procedere al cambio dell’olio vecchio.

Prima di tutto dobbiamo alzare l’auto con un apposito cric, o in un modo più”casareccio” possiamo procurarsi  quattro tavole, due lunghe un metro, spesse 4/5 cm e due lunghe mezzo metro che lo sostituiranno egregiamente. Con una chiave appropriata, svitare delicatamente il tappo dell’olio che si trova nella coppola sotto al motore. Con una certa tempestività prendiamo un recipiente prima che l’olio inizi a colare fuori, in modo tale da raccoglierlo tutto, fino a quando non è completamente svuotato. Consigliamo di fare tutti questi step a motore caldo, così il tappo dell’olio non farà troppa resistenza e l’olio verrà fuori più facilmente.

Ora asciughiamo tutto con un panno e siamo pronti al cambio dell’olio nuovo. Svitiamo il tappo dell’olio sulla parte anteriore del motore, e versiamo con molta delicatezza, facendo attenzione a non far fuoriuscire l’olio nuovo, aiutandoci magari con un imbuto in modo da essere sicuri che l’olio entri perfettamente nel foro. Un modo intelligente per sapere se siamo arrivati all’orlo è quello di utilizzare l’asticella metrica del tappo. Ok, abbiamo riempito, ora non dobbiamo fare altro che avvitare il tappo e mettere in moto l’auto, così che l’olio circoli all’interno del motore.

 

 

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.