Per agevolare gli spostamenti, ridotto dal 27 Luglio al 3 Settembre di oltre il 70% il numero dei cantieri presenti lungo la propria rete stradale e autostradale relativi a 1.278 interventi attivi per lavori di manutenzione.
In previsione dell’aumento dei flussi veicolari dovuti agli spostamenti per l’esodo estivo Anas (gruppo FS Italiane) per facilitare la circolazione sulla propria rete stradale e autostradale rimuoverà dal 27 Luglio al 3 Settembre 906 cantieri, il 70% dei cantieri ad oggi attivi (1278). «In vista dell’esodo estivo» spiega l’amministratore delegato Aldo Isi «abbiamo potenziato i presìdi su tutto il territorio nazionale e limitato la presenza dei cantieri con l’obiettivo di rendere più agevole e sicuro per tutti gli utenti il viaggio lungo gli itinerari di breve, media e lunga percorrenza della nostra rete».
Lungo la rete ANAS per l’ultimo weekend di Luglio è atteso traffico in costante aumento. L’intensificazione della circolazione lungo le strade si registrerà a partire dall’ultimo fine settimana di Luglio per concludersi i primi giorni di Settembre. ANAS ricorda che il calendario dei bollini per l’estate è disponibile sui siti https://www.stradeanas.it/it/esodoestivo e https://www.poliziadistato.it/articolo/28345.
Gli itinerari interessati sono, in direzione sud, le principali direttrici verso le località di villeggiatura, in particolare lungo le dorsali adriatica, tirrenica e jonica e lungo i valichi di confine in direzione di Francia, Slovenia e Croazia, e in uscita dai centri urbani. Si prevede, inoltre, un consistente flusso di traffico in prossimità dei centri urbani, soprattutto a partire dal tardo pomeriggio di Domenica, in concomitanza con i rientri del fine settimana.
La presenza su strada di ANAS è di circa 2.500 risorse in turnazione, costituite da personale tecnico e di esercizio, oltre al personale delle sale operative territoriali e della Sala Situazioni Nazionale che assicurano il monitoraggio del traffico in tempo reale h 24.
Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy
Acconsento al trattamento di cui al punto 2 dell'informativa sulla privacy