Due icone si uniscono per celebrare i 60 anni di McLaren - image  on https://motori.net
You are here

Due icone si uniscono per celebrare i 60 anni di McLaren

Due icone si uniscono per celebrare i 60 anni di McLaren - image McLaren-LEGO on https://motori.net

McLaren Automotive e LEGO Group lanciano la prima hypercar e supercar McLaren Speed Champions double pack.  

In occasione de 60esimo anniversario McLaren è stato presentato il primo LEGO Speed Champions che contiene due delle             più iconiche supercar  McLaren: la McLaren F1 LM e la McLaren Solus GT.  Entrambe le creazioni LEGO rendono omaggio all’innovazione tecnica ed al linguaggio di design di  McLaren con dettagli autentici delle auto reali come il colore Papaya Orange della F1 LM, la posizione centrale del sedile di guida ed i condotti di raffreddamento.

La Solus GT, nasce da un concetto creato per il mondo virtuale dei video giochi – ed anche per  questo il suo design è sorprendente con il design dell’abitacolo centrale monoposto e l’ala posteriore ad alto carico aerodinamico – in questa realizzazione è un oggetto perfetto per qualsiasi appassionato di supercar McLaren. Il set composto di 581 pezzi presenta anche due piloti, minifigure LEGO nelle loro “tute da gara”  McLaren per lui e per lei.

Sessant’anni fa, il pilota, ingegnere e visionario Bruce McLaren, nato in Nuova Zelanda, fondò in Inghilterra la scuderia che ancora oggi è uno dei nomi di maggior successo nel mondo del motorsport. McLaren è l’unico team ad aver vinto la Triple Crown of Motorsport con le vittorie  nel Gran Premio di Monaco, nella 500 Miglia di Indianapolis e nella 24 Ore di Le Mans. Negli Anni ’60, Bruce stesso presentò la M6GT, la prima supercar McLaren.

LEGO e McLaren hanno unito le forze per la prima volta nel 2015 e da allora hanno creato 6 auto LEGO Speed Champions McLaren e due modelli LEGO Technic McLaren. Per celebrare il 60esimo anniversario di McLaren ed il lancio del primo double-pack, i designer di LEGO e McLaren si sono recentemente riuniti presso la sede LEGO di Billund, in Danimarca.

 «Poiché nel 2023 ricorre il 60esimo anniversario di McLaren e della passione del nostro fondatore per la creazione di supercar all’avanguardia, abbiamo pensato che questa fosse l’occasione perfetta per collaborare con LEGO e celebrare alcune delle iconiche auto da strada McLaren il cui design nasce da quella visione. Insieme a LEGO Speed Champions, abbiamo creato la nostra prima confezione contenente due vetture McLaren, con l’iconica McLaren F1 LM e la nostra ultima hypercar da pista, la Solus GT, di cui saranno venduti solo 25 esemplari e che è stata originariamente creata come concept car di un videogioco.

Qualunque età tu abbia, puoi divertirti a costruire ed esplorare le auto e attraverso questo spero che siamo in grado di ispirare futuri designer e ingegneri che ci aiuteranno a guardare ai prossimi 60 anni di vita del nostro marchio» dice Goran Ozbolt, Chief Designer, McLaren Automotive

«Il nostro obiettivo è quello di ispirare i fan di tutte le età dei veicoli LEGO con esperienze di realizzazione nuove e uniche, ogni volta che ampliamo la Speed Champions Collection. Questo lancio è un ulteriore esempio di questa partnership di lunga data» commenta Christopher Leslie Stamp, Design Manager, LEGO Group.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.