Aston Martin Vantage punta alla vittoria - image  on https://motori.net
You are here

Aston Martin Vantage punta alla vittoria

Aston Martin Vantage punta alla vittoria - image 23-Heart-of-Racing on https://motori.net

Aston Martin continuerà a difendere il titolo LMGTE Am alla 6 Ore di Portimão del FIA WEC. I team partner TF Sport, NorthWest Aston Martin Racing e D’station Racing mirano ai primi podi del 2023.

 

La Aston Martin Vantage torna in campo nelle due competizioni più prestigiose del mondo, il FIA World Endurance Championship (FIA WEC) e l’IMSA WeatherTech SportsCar Championship, con quattro dei principali team partner di Aston Martin Racing.

Il team campione in carica della classe LMGTE Am del FIA WEC, TF Sport, ed i team partner di Aston Martin Racing, NorthWest AMR e D’station Racing, parteciperanno alla 6 Ore di Portimão del 16 Aprile, con l’Aston Martin Vantage GTE. Questa è la versione prototipo dell’’auto da corsa britannica derivata dalle sportive di lusso Aston Martin con le quali condivide il telaio in alluminio ed una versione appositamente modificata del V8 turbo di serie da 4,0 litri. La macchina da corsa Aston Martin, tre volte vincitrice della 24 ore di Le Mans, punta al suo primo podio a Portimao: è l’ultima occasione nel circuito portoghese prima che la classe passi al GT3 a partire dal 2024.

Tutti e tre i team Aston Martin Racing si sono mostrati competitivi nella Mille Miglia di Sebring. La Vantage GTE numero 23 ORT by TF, guidata dal pilota omanita Ahmad Al Harthy, da Michael Dinan (USA) e da Charlie Eastwood (IRL), ha concluso la gara in terza posizione. Anche Paul Dalla Lana (CAN), il campione del mondo FIA WEC GTE Pro, Nicki Thiim (DEN) e Axcil Jefferies (ZWE) del team NorthWest AMR hanno mostrato un ottimo ritmo di gara, mentre il proprietario del team giapponese D’station Racing Satoshi Hoshino (JPN) ed il copilota Tomonobu Fujii (JPN) si sono subito trovati a loro agio con il debuttante Casper Stevenson (GBR). Purtroppo i tre team non sono però riusciti a dimostrare il loro grande potenziale. Il ritorno del WEC in Europa sarà l’occasione giusta per rifarsi.

La Vantage inizia la stagione FIA WEC 2023 con due titoli mondiali GT conquistati nelle ultime tre edizioni, ma dovrà affrontare la concorrenza di altre 14 auto, soprattutto perchè la classe LMGTE Am costituisce l’unica competizione GT all’interno del WEC. Inoltre, quest’anno la stagione è più lunga grazie all’aggiunta della tappa di Portimão, seguita subito dopo dalla 6 Ore di Spa-Francorchamps (BEL), che si terrà il 29 Aprile. La 24 Ore di Le Mans (FRA) si svolgerà il 10-11 Giugno, seguita dalla 6 Ore di Monza (ITA) il 9 Luglio, dalla 6 Ore del Fuji (JPN) il 10 Settembre e dalla tradizionale 8 Ore conclusiva che si svolgerà in Bahrain il 4 Novembre.

Il team Heart of Racing arriva in forma smagliante al terzo appuntamento della serie IMSA, il Gran Premio di Long Beach sul famoso circuito cittadino californiano. Il team ha fatto seguito alla vittoria nella classe GTD e all’ottima prestazione nella classe GTD Pro alla Rolex 24 con due fantastiche prestazioni alla 12 Ore di Sebring.

Il pilota ufficiale Aston Martin e campione del mondo LMGTE Am in carica Marco Sørensen (DEN) inizierà la sua prima gara IMSA Sprint al fianco del campione Roman De Angelis (CAN) a bordo della loro Vantage numero 27, determinati a confermare i buoni risultati, dimostrati nella prima parte di stagione. Nel frattempo, il pilota ufficiale Ross Gunn (GBR) e Alex Riberas (ESP) cercheranno di ripetere la prestazione che li ha portati alla vittoria nella classe GTD Pro a Long Beach nella scorsa stagione.

«Sebbene Sebring sia stato un circuito difficile per tutti i nostri team, il ritmo della Vantage, in particolare nella gara IMSA, è stato rassicurante. Portimão si adatta meglio alle nostre caratteristiche e forse offrirà ai nostri team WEC una base più solida su cui costruire un buon weekend di gara. Dall’altra parte dell’Atlantico, la Vantage ha invece una lunga tradizione di successo sulle strade di Long Beach. Ovunque siamo stati in questa stagione, il team Heart of Racing ha dimostrato tutto il suo potenziale. E’ attualmente campione IMSA GTD in carica, non c’è motivo di aspettarsi qualcosa di diverso dalla prima gara Sprint della stagione» dice Huw Tasker, responsabile AMR Partner Racing.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.