Anteprima mondiale: Renault Megane E-Tech - image  on https://motori.net
You are here

Anteprima mondiale: Renault Megane E-Tech

Anteprima mondiale: Renault Megane E-Tech - image Renault-Mgane-E-TECH-Electric-Nature on https://motori.net

Nuovo linguaggio Sensual Tech. Compattezza all’esterno, abitabilità all’interno. Nuova esperienza di infotainment connessa con display da 24’’. Batteria piatta da 60 kWh per un’autonomia fino a 470 chilometri.

La nuova Renault Mégane E-Tech Electric si propone come un’icona del nuovo mondo e soprattutto del nuovo mondo elettrico. Come tale, fa parte di un ecosistema di cui il veicolo rappresenta la piattaforma hardware dotata di software avanzati e di una connettività ottimizzata per offrire nuove esperienze. Grazie alla nuova piattaforma CMF-EV, Mégane E-Tech Electric offre una grande abitabilità all’interno e dinamicità su strada con uno sterzo diretto, ma preciso.

Allo stesso modo è integrata nell’ecosistema digitale dell’utente, proprio come lo smartphone. In pratica, una vettura high-tech sempre pronta a rendersi utile con la sua inedita dashboard OpenR e il nuovo sistema multimediale OpenR Link sviluppato con Google e basato su Android Automotive OS. Il profilo dei singoli utenti può così essere associato all’account Google personale per un’esperienza ancora più ricca. Oltre alla navigazione Google Maps e al catalogo delle App di Google Play, l’assistente vocale integrato di Google e le funzionalità della App My Renault conferiscono ancora maggior interattività e proattività nella vita quotidiana.

«La nuova Mégane incarna la rivoluzione elettrica che Renault ha cominciato dieci anni fa» dice Luca de Meo, CEO del Gruppo Renault. «Democratizzando la tecnologia elettrica, riesce a rendere il veicolo elettrico accessibile senza compromessi a livello di efficacia e piacere di guida. Questo veicolo trasmette emozione, lo abbiamo creato immaginandolo come la GTI dei veicoli elettrici».

Nuovo inizio per Renault con la scelta strategica di produrre la nuova Mégane E-Tech Electric in Francia, nello stabilimento di Douai, nel cuore di ElectriCity , il nuovo centro industriale elettrico di riferimento in Europa. Renault ElectriCity, che si prefigge l’obiettivo ambizioso di realizzare 400.000 veicoli all’anno, sarà presto il centro di produzione di veicoli elettrici più importante e competitivo d’Europa. Si trova nel dipartimento dell’Alta Francia, una posizione ideale, vicino a dove si concentra la domanda.

Per Renault, berlina compatta è sinonimo di Mégane, un modello proposto in gamma da ben ventisei anni attraverso quattro generazioni. Con il suo design e la sua versatilità, la nuova Mégane E-Tech Electric rende omaggio a questo patrimonio, mantiene ed ottimizza il DNA che ha fatto di ogni generazione di Mégane un punto di riferimento nel segmento: piacere di guida, comfort e tranquillità, abitabilità e volume del bagagliaio. Ma aggiunge anche nuovi vantaggi, come il design da “colpo di fulmine”, l’inedito rapporto dimensioni/abitabilità e tutti i benefici associati alla motorizzazione elettrica.

Con questo modello Renault rivendica la continuità della sua storia e i successi insiti nel nome Mégane, portandolo anche nel presente e nel futuro. Dare questo nome al nuovo veicolo è stata una scelta ovvia. Ed è con questo veicolo che il nome continuerà a vivere.

Proprio come la Marca, anche il design Renault evolve e diventa più “tech”. Pur mantenendo la sensualità dei modelli che hanno decretato i recenti successi, comprende elementi molto tecnologici (fari posteriori LED micro-ottici, display OpenR) e componenti i cui codici traggono ispirazione dagli oggetti high-tech e dal mondo dell’hi-fi (griglie di ventilazione, incisioni laser delle finiture sulle protezioni della parte bassa delle porte).

Con il passo allungato a 4,210 metri e gli sbalzi ridotti della nuova piattaforma modulare CMF-EV, la nuova Mégane E-Tech Electric presenta proporzioni inedite che danno ai designer la possibilità di progettare una berlina dinamica con un ingombro ben architettato. La batteria estremamente piatta (soli 110 mm) ha permesso di assottigliare le proporzioni esterne, ma anche di spingere oltre i limiti del rapporto dimensioni esterne/abitabilità interna, abbassando il centro di gravità per una guida più piacevole e dinamica. Infine, la nuova Mégane E-Tech Electric associa la sua compattezza ed altezza contenuta (1,500 m) con la capacità di far percepire dall’esterno la sua grande abitabilità interna.

La presenza di caratteristiche che evocano il mondo dei crossover trasmette un’idea di robustezza: grandi ruote da 20”, protezioni nella parte bassa delle porte e passaruota, linea di cintura della scocca rialzata. Il tetto spiovente, la carreggiata ampliata e le maniglie delle porte a filo carrozzeria di serie invece evocano il mondo dei coupé. L’altezza contenuta, l’abitabilità e il volume del bagagliaio fanno, infine, riferimento al mondo delle tradizionali berline del segmento C.

La ricerca dell’aerodinamica tramite l’efficienza del design è stato un elemento strutturante dello stile. L’altezza contenuta, il tetto spiovente, i pneumatici dai fianchi stretti, i paraurti scolpiti con le prese d’aria all’anteriore e linee distintive al posteriore integrate alle parti laterali contribuiscono a trasmettere visivamente tutta l’aerodinamicità del veicolo ma anche, concretamente, ad ottimizzare la sua efficienza.

La nuova Mégane E-Tech Electric sarà disponibile in 6 tinte di carrozzeria: Grigio Aviation, Grigio Scisto, Blu Notturno, Rosso Passion, Nero Etoilé e Bianco Ghiaccio. Per una maggiore personalizzazione, è possibile optare per tinte bi-tono differenziando il colore del tetto, dei montanti e, in funzione degli allestimenti, delle scocche dei retrovisori esterni con le tinte Grigio Scisto, Nero Etolié e Bianco Ghiaccio, con 13 combinazioni possibili. Altro elemento distintivo è la tinta dorata Warm Titanium per il rivestimento della lama aerodinamica integrata ai paraurti anteriori e posteriori nonché delle prese d’aria laterali del paraurti anteriore, nelle versioni premium. Un dettaglio che conferisce vigore e sportività alla nuova Mégane E-Tech Electric.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.