Addio, Ford Fiesta - image  on https://motori.net
You are here

Addio, Ford Fiesta

Addio, Ford Fiesta - image Addio-Ford-Fiesta on https://motori.net

L’ultimo esemplare è stato prodotto il 7 Luglio.

L’ultima Ford Fiesta è uscita dalla linea di produzione dell’impianto tedesco di Colonia Venerdì 7 luglio 2023, segnando la fine di un’era che ha visto questo modello diventare un pilastro per milioni di automobilisti in tutto il mondo. La prima generazione, apparsa nel 1976, è stata venduta in più di 50 Paesi con oltre 22 milioni di esemplari prodotti, suddivisi in ben 7 generazioni. Gli ultimi due esemplari prodotti sono destinati ai musei della Ford in Germania e nel Regno Unito.

Le prime due serie, prodotte dal 1976 al 1989, erano disponibili solo a 3 porte. Solo a partire dalla terza serie apparve la versione a 5 porte. Ford Fiesta ha recitato un ruolo importante anche a livello agonistico, soprattutto nei rally,

«In Ford Europa stiamo rapidamente passando a un futuro elettrico» dice un portavoce di Ford in una nota. «Come parte di questa transizione, la produzione della Fiesta a Colonia, in Germania, è stata interrotta il 7 Luglio 2023 e inizierà una nuova era presso il Centro per veicoli elettrici di Colonia».

Sulle linee dove veniva prodotta la Fiesta sarà la volta del SUV elettrico Explorer, il primo di una serie di modelli a emissioni zero prodotti dalla Casa dell’Ovale Blu e destinati al mercato europeo. Si tratta di tre auto e quattro veicoli commerciali che la Casa americana prevede di introdurre nel Vecchio Continente entro il 2024, anno in cui arriverà anche una nuova crossover sportiva su base MEB, anch’essa prodotta a Colonia.

Nel corso del 2024 arriverà anche la Puma elettrica, che invece sarà prodotta nello stabilimento di Craiova (Romania) insieme ai mezzi commerciali a batteria E-Transit Courier ed E-Tourneo Courier. Del resto, la strategia della Ford in Europa ha come obiettivo quello di vendere 600.000 veicoli a batteria all’anno (2 milioni globalmente).

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.