40 Lotus a Le Mans - image  on https://motori.net
You are here

40 Lotus a Le Mans

40 Lotus a Le Mans - image  on https://motori.net

Appuntamento sul circuito della Sarthe per la CLI Reunion 2023 Le Mans Classic.

Club Lotus Italia (CLI), principale associazione italiana dedicata ai possessori di vetture Lotus, moderne e d’epoca, e derivate (Catheram Seven, Opel Speedster), è pronto a sbarcare a Le Mans! Saranno infatti 40 gli equipaggi, provenienti da tutta Italia e dall’estero, a vivere un Lotus meeting più unico che raro, partecipando all’edizione di Le Mans Classic celebrativa dei 100 anni dalla nascita della 24 Ore di Le Mans (la prima 24 Ore si disputò nel Maggio 1923).

Le Mans Classic 2023 si preannuncia come un evento motoristico strabiliante, fuori dal comune, prevedendo 700 leggendarie vetture racing, 1.000 piloti, 9,200 vetture di club di famosi marchi automobilistici, 250.000 spettatori ed oltre 40 ore di gare nel corso dei quattro giorni della manifestazione.

La partecipazione di Club Lotus Italia e dei suoi associati rappresenta un motivo di vanto e al contempo un privilegio (l’evento è “sold out” da mesi e sono stati ammessi solo i club di auto selezionati e rappresentativi).

Le Mans Classic offre una spettacolare retrospettiva sulla 24 Ore di Le Mans, la gara automobilistica di durata più famosa al mondo. Saranno presenti leggendarie auto sportive risalenti dai primi anni del Novecento fino ai primi anni 2000. Le vetture, appartenenti a marchi prestigiosi (Ferrari, Ford, Jaguar, Lotus, Mercedes, Porsche…), si daranno battaglia sul mitico tracciato della 24 Ore, in gare diurne e notturne.

Gli associati di CLI non saranno semplici spettatori a Le Mans. Disporranno di un’area paddock riservata al parcheggio ed all’esposizione delle proprie Lotus (adiacente a quelle di altri club europei Lotus e non) e, soprattutto, saranno protagonisti anche in pista, con una sessione sul vero tracciato della 24 ore! Il circuito della Sarthe è uno dei più lunghi del mondo, con oltre 13 chilometri, e utilizza parte del circuito Bugatti e strade aperte alla circolazione: ciascun socio affronterà dunque, tra i tanti tratti mitici, il rettilineo di Mulsanne e le famose curve Dunlop e Porsche!

I Lotus driver di CLI vivranno dunque un’esperienza indimenticabile. Ad attenderli non solo gare e track day: il paddock di Le Mans sarà caratterizzato da un gran numero di animazioni, spettacoli, bancarelle ricche di memorabilia del motorsport, vere e proprie aste di auto e moto, racing e stradali.

Come da tradizione la Reunion di Club Lotus Italia rappresenterà anche l’occasione per visitare splendide località e importanti monumenti. Nel corso dell’avvicinamento a Le Mans la prima importante tappa sarà rappresentata dalla città francese di Annecy, situata nel cuore delle Alpi, nel dipartimento dell’Alta Savoia, sulle rive dell’omonimo lago. Racchiusa tra il vasto specchio d’acqua e i ripidi pendii delle montagne, la città è un gioiello nascosto ed è soprannominata la “Venezia delle Alpi”.

Dopo la visita di Annecy gli associati CLI visiteranno un altro luogo molto importante, simbolo della Francia: il Castello di Chambord. La residenza reale risale al 1500, costituisce il più grande e conosciuto castello della Valle della Loira e rappresenta uno degli esempi più significativi di architettura rinascimentale in Francia. La reggia è stata inserita dall’UNESCO nella lista dei siti patrimonio dell’umanità.

Nel corso dell’avvicinamento a Le Mans non mancherà il divertimento su strada, con i percorsi alpini che condurranno ad Annecy! Il gruppo di Lotus affronterà in particolare le curve del Col des Aravis (1.486 metri slm) percorrendo un tratto della famosa Route des Grandes Alpes.

Ogni anno Club Lotus Italia, attraverso l’evento CLI Reunion, consolidata e attesa manifestazione a carattere storico-motoristico, porta un grande numero di associati a rivivere l’atmosfera e i fasti dei principali eventi automobilistici del passato, italiani ed esteri, visitando al contempo le bellezze paesaggistiche e culturali dei territori attraversati: la comune passione per le vetture “made in Hethel” è quindi il tramite per un’esperienza “on the road” veramente completa.

 

 

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.