3 stelle FIA per Pirelli - image  on https://motori.net
You are here

3 stelle FIA per Pirelli

3 stelle FIA per Pirelli - image Pirelli-Tyres on https://motori.net

L’azienda italiana è il primo produttore di pneumatici ad aggiudicarsi le 3 stelle del FIA Environmental Accreditation Program per l’attività sportiva.

La divisione Motorsport di Pirelli ha ricevuto le tre stelle dell’Environmental Accreditation Programme promosso da FIA, l’organo direttivo dell’automobilismo sportivo a livello internazionale. Questo è il più alto punteggio raggiungibile del programma, il cui scopo è quello di proporre una serie di misure che i partecipanti devono attuare per raggiungere i massimi standard ambientali.

La strategia ambientale di Pirelli consentirà al gruppo di raggiungere la “carbon neutrality” entro il 2030. Anche le attività sportive si stanno muovendo in questa direzione, a partire dalla Formula 1, la più importante delle competizioni in cui l’azienda è coinvolta. Esempi degli obiettivi di sostenibilità ambientale di Pirelli, sia nel business che nella produzione, comprendono la riduzione delle emissioni complessive di CO2 del 25% entro il 2025 (rispetto ai livelli del 2015) e l’obiettivo di approvvigionarsi di una quota pari al 100% di energia elettrica da fonte rinnovabile: traguardo già raggiunto per tutti gli stabilimenti europei di Pirelli.

Tra le misure che Pirelli ha intrapreso in ambito Formula 1 ci sono l’incremento nell’utilizzo di materiali rinnovabili, l’eliminazione della plastica monouso dalle attività in pista e una “supply chain” completamente gestita secondo criteri di sostenibilità ambientale e sociale. Inoltre, l’attività motorsport di Pirelli ha superato con successo una serie di rigorosi audit di sostenibilità che prendono in considerazione diversi elementi per la riduzione dell’impatto ambientale, a partire dalle emissioni di anidride carbonica.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.