2 italiani su 3 ogni anno dal gommista - image  on https://motori.net
You are here

2 italiani su 3 ogni anno dal gommista

2 italiani su 3 ogni anno dal gommista - image 111809 on https://motori.net

Una ricerca Nielsen evidenzia che Driver, la rete dei gommisti Pirelli, è quella che ha conquistato più riconoscibilità.

Il 69% degli automobilisti italiani ha dichiarato nel 2018 di aver effettuato almeno una visita dal gommista nei dodici mesi precedenti: per il 49% si era trattato di un intervento di manutenzione (il 30% per la sostituzione stagionale, il 19% per manutenzione generica) mentre il 51% in quel periodo di tempo aveva effettuato anche un acquisto di pneumatici. Lo evidenzia una ricerca Nielsen commissionata da Driver, la rete di rivenditori specializzati Pirelli, che ha sottoposto alcune domande a un campione rappresentativo di automobilisti italiani.

La stessa ricerca ha anche sottolineato come, fra i top 5, Driver sia il network di gommisti che ha conquistato più notorietà nel nostro Paese, essendo passato dal 14% nel 2014 al 39% nel 2018. Inoltre, il 91% di coloro che per l’ultima manutenzione dei pneumatici sono stati in un centro Driver ha sottolineato la volontà di tornarci in futuro.

L’indagine ha mostrato che, per scegliere il gommista giusto, se nel 2016 il passaparola tradizionale valeva il 50%, nel 2018 è sceso al 46% mentre Internet è cresciuto dal 42% al 44%. Come fonte d’informazione, crescono anche i media tradizionali, passati dal 18% al 24%. Lo stesso trend, ma in modo più accentuato, si ritrova anche nel criterio di scelta degli pneumatici: il passaparola è sceso dal 35% al 33% mentre Internet è passato dal 53% al 58%. Balzo in avanti dei media tradizionali che sono passati dal 21% al 34%. Aumenta anche la fiducia verso il gommista che diventa determinante per la scelta del treno di gomme nel 34% dei casi.

Nel dettaglio, quando per la decisione su quali pneumatici acquistare la fonte d’informazioni è rappresentata da Internet, crescono dal 22% al 26% la fiducia verso il sito del produttore stesso e dal 20% al 29% le ricerche sui motori come Google. Fra i media tradizionali, invece, appare decisamente cresciuta l’importanza delle riviste specializzate (dal 12% al 17%) come quella dei quotidiani (dal 3% al 5%). Anche i programmi televisivi specializzati hanno acquisito più credito, salendo dal 2% al 7%

«Questi dati ci dicono innanzitutto che il canale di vendita tradizionale è ancora il preferito dagli automobilisti italiani che ricercano nella consulenza di uno specialista la risposta più efficace al loro bisogno» spiega Claudio Zanardo, amministratore delegato Driver. «Inoltre, siamo lieti che i giornali stiano conquistando terreno come ausilio nella scelta. Significa che gli automobilisti cercano informazioni qualificate e pneumatici di qualità e non solo».

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.