Un ponte tra tradizione e digitalizzazione - image  on https://motori.net
You are here

Un ponte tra tradizione e digitalizzazione

Un ponte tra tradizione e digitalizzazione - image Mercedes-Classe-E on https://motori.net

Nell’Estate 2023 inizierà la distribuzione in Europa della nuova Mercedes Classe E. Tutti i modelli offerti saranno ibridi plug-in di quarta generazione. L’esperienza di intrattenimento è immersiva, interattiva e intelligente.

Da oltre 75 anni Mercedes Classe E costituisce un riferimento assoluto per le berline di lusso di classe media. Quest’anno la Casa di Stoccarda aprirà un nuovo capitolo per la sua berlina business: la nuova Classe E è all’avanguardia nel passaggio dal motore a combustione alla trazione elettrica. Allo stesso tempo, la sua nuova architettura elettronica consente un’esperienza digitale globale. Le prime berline della serie 214 arriveranno presso nelle concessionarie europee nell’Estate del 2023.

Il nuovo modello ha le proporzioni di una classica berlina a tre volumi: lo sbalzo anteriore corto ed il cofano del motore lungo sono seguiti dall’abitacolo fortemente arretrato. Il design “cab backward” è completato dallo sbalzo posteriore equilibrato.

Grazie ad una sistematica elettrificazione e ad un intelligente downsizing, la nuova Classe E costituisce un riferimento assoluto in materia di efficienza. Metà di tutti i modelli saranno ibridi plug-in di quarta generazione. La gamma di prodotti raggiungerà questa quota elevata già al momento del lancio sul mercato: tre delle sei versioni della Classe E combinano infatti i vantaggi di un veicolo con motore a combustione interna con quelli di un’auto elettrica.

I motori a combustione sono unità a 4 ed a 6 cilindri dell’attuale famiglia di motori modulari Mercedes‑Benz FAME (Family of Modular Engines). La gamma di motori contribuisce così in misura sostanziale a rendere più flessibile la rete produttiva internazionale, attuando contemporaneamente l’elettrificazione in base al fabbisogno.

Sia i motori turbodiesel che quelli a benzina sono dotati, oltre che della sovralimentazione con turbocompressore, di assistenza intelligente con generatore di avviamento integrato (ISG). Si tratta quindi di ibridi leggeri. Grazie a una nuova batteria, la potenza del motore elettrico è stata aumentata da 15 a 17 kW e la coppia di spinta a 205 Nm.

A partire dal lancio sul mercato della nuova Classe E, Mercedes-Benz offrirà tre modelli ibridi plug-in di quarta generazione. Con una potenza di trazione elettrica pari a 95 kW (129 CV) ed un’autonomia esclusivamente elettrica fino a oltre 100 chilometri (WLTP), in molte occasioni e in molti giorni viaggeranno in modalità puramente elettrica, senza l’impiego del motore a combustione interna. Seguiranno altri ibridi plug-in con motori a combustione Diesel.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.