Toyota Gazoo vince la prima - image  on https://motori.net
You are here

Toyota Gazoo vince la prima

Toyota Gazoo vince la prima - image Toyota-Montecarlo-2023 on https://motori.net

Toyota Gazoo Racing World Rally Team ha iniziato il Campionato Mondiale Rally 2023 con una doppietta al Rallye Monte-Carlo. Sébastien Ogier ha conquistato una nona vittoria da record al leggendario evento davanti al compagno di squadra Kalle Rovanperä.

 

Il clima prevalentemente asciutto ha reso il Rallye di Montecarlo di quest’anno più un test di prestazioni assolute del solito ed Ogier ha dettato il ritmo fin dall’inizio con cinque vittorie di tappa consecutive aprendo un vantaggio di mezzo minuto all’ora di pranzo di Venerdì. La Toyota GR Yaris Rally1 Hybrid è stata la più veloce nelle prime 11 tappe della stagione. La sua striscia si è conclusa solo Sabato pomeriggio quando Ogier era concentrato sulla gestione del suo vantaggio. Ha portato un vantaggio di 16 secondi su Rovanperä nell’ultimo giorno, quando ha continuato a rivendicare le sue vittorie di ottava e nona tappa del fine settimana e ha concluso con un margine di 18.8 secondi.

La 56esima vittoria di Ogier nel WRC è anche la prima per il suo co-pilota Vincent Landais, al secondo evento da quando ha iniziato a lavorare con il navigatore francese emergente alla fine della scorsa stagione. È anche la quinta vittoria a Montecarlo di Toyota con un quinto modello diverso: la GR Yaris Rally1 HYBRID ha tutte le 18 tappe del fine settimana tranne due.

Con Ogier che ancora una volta parteciperà ad una selezione di eventi in questa stagione, il secondo posto e la vittoria nella Power Stage rappresentano un inizio ideale per Rovanperä ed il copilota Jonne Halttunen per la difesa dei loro primi titoli di campionato. Rovanperä è cresciuto in fiducia e velocità durante il rally, conquistando sei vittorie di tappa in totale sulla strada per un primo podio al Rallye Monte-Carlo.

Elfyn Evans ha mostrato un ritmo altrettanto forte rispetto ai suoi compagni di squadra per tutto il fine settimana ed è stato secondo dietro Ogier prima di perdere circa 40 secondi con una gomma danneggiata nella SS5 Venerdì mattina. Lui e il copilota Scott Martin hanno combattuto per finire quarti, a 27.8 secondi dal podio nonostante un breve testacoda Domenica mattina. È stato anche terzo nella Power Stage per rivendicare tre punti bonus aggiuntivi.

Il forte inizio di stagione per TGR è stato completato da Takamoto Katsuta nel suo WRC Challenge Program. Ha prodotto la sua migliore prestazione al Rallye Monte Carlo fino ad oggi insieme al copilota Aaron Johnston, unendosi spesso ai suoi compagni di squadra nei primi quattro tempi di tappa e finendo sesto assoluto.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.