Sempre giovane ed innovativa - image  on https://motori.net
You are here

Sempre giovane ed innovativa

Sempre giovane ed innovativa - image Tesla-Roadster on https://motori.net

Tesla ha compiuto 20 anni.

Entrata ormai a pieno diritto nel panorama dei maggiori costruttori mondiali di automobili, Tesla ha in effetti solo 20 anni. Fu fondata infatti il 1 Luglio 2003 da Martin Eberhard e Marc Tarpenning che volevano riprendere quanto fatto da General Motors nel campo dei veicoli elettrici.

Fondamentale a tale proposito fu però l’anno seguente l’ingresso di Elon Musk a far parte della società come investitore principale che immaginava Tesla come una società tecnologica ed una Casa automobilistica indipendente il cui fine fosse quello di offrire auto elettriche a prezzi accessibili al consumatore medio per promuovere l’utilizzo di fonti rinnovabili e non inquinanti.

La prima auto prodotta dall’azienda fu la Roadster, un veicolo completamente elettrico, basato sul pianale della Lotus Elise. La scocca e gran parte dei componenti erano prodotti dalla Lotus Cars nello stabilimento di Hethel in Inghilterra e spediti nella fabbrica Tesla in California per l’assemblaggio finale. L’autonomia della Roadster era di 340 chilometri ed è stata la prima automobile di produzione a utilizzare batterie con celle agli ioni di litio. Tra il 2008 e il 2012, Tesla ne ha vendute circa 2 500 in tutto il mondo. In occasione del quinto anniversario dell’azienda, Elon Musk fu nominato CEO.

Il 19 Agosto 2015, secondo una classifica di Forbes, Tesla era l’azienda più innovativa al mondo. A Novembre 2018 i veicoli Tesla in circolazione avevano toccato il traguardo di 500 000 unità, percorrendo 10 miliardi di miglia. Il 9 Marzo 2020 la Casa americana ha raggiunto il traguardo di 1 milione di auto elettriche prodotte, prima fra tutte le Case automobilistiche. Il 25 Ottobre 2021 Tesla raggiunse una capitalizzazione azionaria di 1.000 miliardi di Dollari dopo un maxi-ordine di 100.000 Tesla Model 3 da parte di Hertz, la prima volta per una Casa automobilistica.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.