Salvatore Tavano (Cupra) campione del TCR Italy 2020 - image  on https://motori.net
You are here

Salvatore Tavano (Cupra) campione del TCR Italy 2020

Salvatore Tavano (Cupra) campione del TCR Italy 2020 - image MB2_3349 on https://motori.net

Il pilota siciliano porta a casa il terzo titolo consecutivo con Cupra Leon Competición. Titolo Costruttori per Cupra e team per Scuderia del Girasole by Cupra Racing.

L’edizione 2020 del TCR Italy (Touring Car Championship proclama i propri vincitori. Il marchio Cupra con la Scuderia del Girasole by Cupra Racing si aggiudica il titolo Costruttori, bissando il successo conquistato nel 2019. Salvatore Tavano, a terzo titolo consecutivo ha affrontato la stagione 2020 con il difficile compito di difendere il doppio titolo a bordo di una vettura con cui ha potuto prendere confidenza soltanto durante il primo fine settimana di gara di questa edizione del TCR. Il team Scuderia Girasole by Cupra Racing, guidato da Tarcisio Bernasconi, ha affrontato il campionato lavorando intensamente per far emergere le potenzialità della nuova turismo da gara con il risultato della riconferma del doppio titolo anche nella presente edizione.

Regolarità, esperienza e professionalità, unite alla passione e la tenacia che contraddistinguono il pilota siciliano sono gli ingredienti alla base di questo nuovo, importante, titolo. A meno di tre anni dal suo lancio come marchio indipendente, Cupra ha saputo dimostrare nuovamente quanto la competizione in pista sia parte del proprio DNA. Con 202 punti e 25 lunghezze sul secondo costruttore, il marchio colleziona così un ulteriore titolo nazionale nel suo palmarès, proseguendo il proprio percorso di crescita tra i cordoli.

Pierantonio Vianello, direttore del marchio Cupra in Italia, felice del risultato raggiunto, si è complimentato con Salvatore Tavano e il team di Tarcisio Bernasconi «per l’ottimo lavoro e l’impegno che gara dopo gara hanno portato alla vittoria la nuova Leon Competición, conquistando ancora una volta il TCR Italy. Tutta l’esperienza e la professionalità di Salvatore e del team sono emerse in questa stagione particolarmente complessa con due vetture da sviluppare ex-novo e un obiettivo raggiunto che ci ha consentito ancora una volta di trasferire tutto il potenziale del marchio Cupra».

Vianello ha inoltre sottolineato la propria soddisfazione per il fatto di «poter offrire ai nostri clienti un prodotto, un’auto per l’uso di tutti i giorni, che sotto il cofano nasconde tecnologie che la rendono vincente anche in pista». Antonino Labate, direttore globale della strategia, sviluppo business e delle operazioni di Cupra, ha aggiunto che «vincere il TCR Italia al debutto stagionale della Leon Competición rende questo terzo titolo consecutivo ancora più speciale. Questa vittoria dimostra che il nuovo modello è pronto a conquistare i circuiti più impegnativi e portare il carattere determinato del marchio e la passione per le competizioni in giro per il mondo. Sono convinto che Leon Competición continuerà a definire nuovi standard nel mondo del motorsport, come Salvatore Tavano ha già dimostrato».

A rendere la conquista del titolo ancora più difficile, una stagione complicata dalla situazione sanitaria che ha costretto i piloti del team, Salvatore Tavano e Simone Pellegrinelli, a prendere confidenza per la prima volta con le proprie vetture proprio in occasione dell’inizio del campionato, posticipato a Luglio. Nessuna occasione di testare le auto quindi con ore di guida e chilometri percorsi che abitualmente precedono l’inizio di un confronto ufficiale in pista. Quest’anno più che mai, le tappe stesse del campionato sono state il banco di prova su cui sviluppare e perfezionare Cupra Leon Competición.

 

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.