Pneumatico Michelin racing composto per il 46% da materiali sostenibili - image  on https://motori.net
You are here

Pneumatico Michelin racing composto per il 46% da materiali sostenibili

Pneumatico Michelin racing composto per il 46% da materiali sostenibili - image immagine2 on https://motori.net

Presentato a Movin’On 2021 per accelerare lo sviluppo della mobilità sostenibile.

Nel corso del Movin’On 2021, summit globale dedicato alla mobilità sostenibile, Michelin presenterà un pneumatico racing composto per il 46% da materiali sostenibili che andrà ad equipaggiare i prototipi a idrogeno della GreenGT Mission H24 nelle grandi gare di durata. Attraverso innovazioni ingegneristiche specifiche per le competizioni, Michelin è riuscita a creare ciò che sembrava impossibile agli occhi di molti: un pneumatico dalle componenti sostenibili, ma al contempo in grado di offrire ottime performance in pista.

Questa percentuale così elevata di componenti “green” è stata ottenuta incrementando la quota di gomma naturale e recuperando il nero di carbone residuo dai pneumatici giunti a fine vita. Gli altri materiali organici, sostenibili e riciclati utilizzati per la produzione di questo pneumatico, includono prodotti ad uso quotidiano come la scorza d’arancia e limone, l’olio di girasole, la resina di pino e l’alluminio recuperato dalle lattine.

Vero e proprio laboratorio tecnologico con test in condizioni reali, le competizioni automobilistiche permettono a Michelin di sviluppare e di testare nuove soluzioni high-tech in condizioni estreme. Attraverso questa collaborazione innovativa, la Casa francese mette in mostra la sua abilità nell’incorporare nei propri prodotti una sempre maggior percentuale di materiali sostenibili, senza compromettere in alcun modo le loro prestazioni.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.