Peugeot 2008 DKR: nuovo ruggito per la Dakar - image  on https://motori.net
You are here

Peugeot 2008 DKR: nuovo ruggito per la Dakar

Peugeot 2008 DKR: nuovo ruggito per la Dakar - image 000078-000000376 on https://motori.net

Peugeot punta sulla leggendaria Dakar presentando l’aggressiva e tecnologica 2008 DKR, vettura da competizione pronta a partecipare alla prossima edizione del Rally-raid più famoso del mondo che dal 2009 viene gareggiato  in Sudamerica.

Nonostante le convenzioni possano far pensare il contrario, la 2008 DKR è una vettura dotata di una trazione a due ruote motrici, proprio come il SUV da cui deriva – la Peugeot 2008 – dotata del sistema “Grip Control” che le consente di affrontare anche i percorsi più accidentati. La vettura è spinta da un poderoso V6 3.0 litri bi-turbo diesel, montato in posizione centrale posteriore, in grado di sprigionare la bellezza di  340 CV e 800 Nm di coppia. La 2008 DKR vanta inoltre l’introduzione del sistema di  tele-gonfiaggio, capace di modificare la pressione delle gomme in modo elettronico, tramite l’utilizzo di un comando installato nell’abitacolo, in modo da affrontare nel migliore dei modi le variazioni del terreno.

Jean-Christophe Landing, responsabile tecnico del progetto Dakar, ha commentato in questo modo le scelte tecniche della Casa del Leone: “nel motorsport, il peso è nemico delle prestazioni. Ora, in questo rally-raid una vettura a due ruote è autorizzata a trasportare un peso significativamente inferiore ad una 4×4. Può utilizzare anche ruote più grandi, che danno un vantaggio nel superamento degli ostacoli. Ciò consente anche di limitare lo sbalzo anteriore. E non è tutto: la possibilità di una escursione maggiore delle sospensioni – 460 mm invece di 250 mm – agevola il superamento e l’assorbimento degli ostacoli, un vantaggio importantissimo alla Dakar”

 

Guarda tutte le foto

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.