Nuove motorizzazioni e la trazione integrale quattro ultra sull'A4 allroad quattro - image  on https://motori.net
You are here

Nuove motorizzazioni e la trazione integrale quattro ultra sull’A4 allroad quattro

Nuove motorizzazioni e la trazione integrale quattro ultra sull'A4 allroad quattro - image 021897-000204296 on https://motori.net

Il nuovo motore benzina 2.0 TFSI sviluppa 252 CV di potenza a fronte di 370 Nm di coppia in una fascia di regime che va da 1.600 a 4.500 giri. Con questo motore abbinato alla trasmissione S tronic a sette rapporti, la nuova Audi A4 allroad quattro accelera da 0 a 100 km/h in soli 6,1 secondi e raggiunge una velocità massima di 246 km/h. Il consumo nel ciclo combinato è di 6,4 litri ogni 100 km (corrispondenti a 147 grammi di CO2 per km).

Con il 2.0 TFSI debutta anche l’innovativa trazione quattro con tecnologia ultra. La nuova variante della famosa trazione integrale Audi è specificamente ottimizzata ai fini dell’efficienza ma non lascia percepire alcuna differenza, in termini di resa e dinamismo, rispetto ai sistemi permanenti tradizionali. Queste qualità, apparentemente contrastanti, vengono conciliate dalla cooperazione tra i componenti di nuovo sviluppo della trazione integrale e una logica di funzionamento estremamente sofisticata. Il controllo della trazione integrale intelligente lavora in modo predittivo: utilizzando una vasta sensoristica e analizzando costantemente i dati sulla dinamica di marcia, sulle condizioni della strada e sul comportamento del conducente, il sistema è in grado di prevedere istantaneamente le varie necessità di guida. Nell’utilizzo standard, caratterizzato da bassi carichi e nessun rischio di slittamento, la nuova trazione quattro sfrutta i vantaggi della trazione anteriore, ma è sempre pronta ad attivare le quattro ruote non appena ciò risulti necessario. In tal modo è possibile ridurre in maniera sensibile il potenziale svantaggio tra i consumi di una trazione integrale permanente e quelli di una trazione anteriore.

Il motore Diesel 2.0 TDI con cilindrata di 1.968 cm3, best seller della gamma A4, eroga 190 CV e sviluppa una coppia di 400 Nm compresa tra 1.750 e 3.000 giri. Con questa motorizzazione la nuova Audi A4 allroad quattro con trasmissione S tronic a sette rapporti impiega in media 4,9 litri di carburante ogni 100 km (128 grammi di CO2 per km) e consente di raggiungere i 100 km/h da fermo in soli 7,8 secondi. La velocità massima è di 220 km/h.

Entrambe le nuove motorizzazioni saranno disponibili per le versioni base, Business e Business Evolution.

Guarda tutte le foto

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.