Milano AutoClassica fa 13 ! - image  on https://motori.net
You are here

Milano AutoClassica fa 13 !

Milano AutoClassica fa 13 ! - image Milano-AutoClassica on https://motori.net

Appuntamento dal 17 al 19 Novembre per la tredicesima edizione di Milano AutoClassica, salone dell’auto classica e sportiva, hub di eleganza, passione, design e tecnologia.

La tredicesima edizione di Milano AutoClassica – Salone dell’Auto Classica e Sportiva, torna a Fiera Milano (Rho) il 17-18-19 Novembre. Questo imperdibile appuntamento glamour  racconta il meglio della storia e della cultura motoristica radunando collezionisti ed appassionati italiani ed esteri cresce anno dopo anno in partecipazione grazie alla variegata proposta di auto da sogno che permettono di immergersi in tutte le epoche, viaggiando sulle vetture classiche più iconiche  come sulle Youngtimer più ricercate fino ai pezzi unici che faranno la storia di domani. L’ampia esposizione scaturisce da rigorosa selezione quantitativa e qualitativa, in linea con la classe e l’esclusività che da sempre contraddistinguono la manifestazione.

Imperdibile appuntamento per i collezionisti italiani ed internazionali e per tutti gli appassionati, è riconfermata la presenza della casa d’aste Wannenes, ospitata nel padiglione 16. Sabato 18 Novembre un’eccezionale selezione di auto e moto classiche e Youngtimer sarà battuta dalla nota casa d’aste.

Ancora più ricca la lista dei partner della tredicesima edizione di Milano AutoClassica a partire dalla  presenza di nomi prestigiosi che hanno saputo trasformare la loro storia ed il loro heritage in  un valore unico e differenziante, partecipano con modelli rappresentativi del loro passato e della produzione più recente riunendo valori e contenuti di ogni epoca, attraverso un’ideale linea del tempo:  Alpine, Aston Martin, Bentley, BMW Club Italia, Caterham, Heritage di Stellantis, Ferrari Classiche, Kimera Automobili, Maserati, McLaren, il ritorno di Morgan, MG, Musei Ferrari catalizzeranno l’attenzione con le loro auto da sogno.

Altrettanto articolata la presenza delle federazioni di riferimento: l’area incontri di ACI Storico, nel padiglione 12, propone talk show sul mondo del collezionismo ed interessanti confronti tecnici ed aggiornamenti burocratici su temi di grande attualità, senza dimenticare il pubblico dei più giovani, attratti da simulatori di guida e contest di gara dedicati. Allo stand ACI le 3 riviste L’Automobile, L’Automobile Classica e Youngclassic, dirette da David Giudici, in rappresentanza del nuovo percorso  editoriale di ACI Editore, ed ACI Radio, diretta da Pierluigi Bonora, che torna con la sua postazione ed i servizi e interviste in diretta, ogni giorno di manifestazione.

La presenza di ASI (Automotoclub Storico Italiano) prosegue nel solco del “leit motiv” che ha contraddistinto le attività 2023 della federazione e, per chiudere la stagione dei grandi eventi a Milano AutoClassica, torna a celebrare Orgoglio Italiano.

Anche quest’anno sarà allestito un grande ASI Village condiviso con decine di Club Federati e contraddistinto dall’esposizione di auto e moto che rappresentano il meglio della produzione italiana di tutte le epoche, in termini tecnologici, stilistici e socio-culturali. Ad accogliere i visitatori di ASI  Village sarà un prestigioso “tricolore” formato da 3 iconiche Ferrari degli Anni ’50.

L’edizione 2023 sarà caratterizzata anche dalla crescente partecipazione di club e di registri storici, testimoni di un patrimonio culturale prezioso, da proteggere e far conoscere attraverso i modelli che  hanno scritto la storia dell’automobilismo.

L’edizione numero tredici della manifestazione aprirà all’insegna delle celebrazioni dei 60 anni di 3  importanti testimoni (Mercedes SL Pagoda, Autodelta, Lamborghini) e del 75esimo anniversario di Porsche.

Nel 2023 si festeggiano anche i 60 anni di attività della Casa di Sant’Agata Bolognese fondata il 6 Maggio 1963 da Ferruccio Lamborghini con l’obiettivo di entrare come produttore nel mondo delle auto sportive, allora dominato da pochi brand.

L’area espositiva ospiterà un ampliato parterre di auto di interesse storico e collezionistico per tutti i gusti e di tutte le epoche, proposte in vendita dai più importanti operatori del settore: dalle classiche più iconiche alle Youngtimer più ricercate, fino alle Instant Classic, l’offerta include anche modelli che potenzialmente si trasformeranno in modelli unici di domani.

Accanto all’offerta dei commercianti, cresce ulteriormente il numero dei privati che propongono modelli adatti ad ogni esigenza ed aspettativa, in uno spazio dedicato, al coperto e facilmente accessibile. L’esposizione dedicata ai ricambi, si riconferma hub ideale per individuare pezzi unici da acquistare, grazie ad una vasta scelta di ricambi e accessori d’epoca, di ricambi originali, di modellini di auto, manualistica, pubblicazioni ed editoria specializzata.

Gli organizzatori di concerto con i club, le scuderie e le riviste specializzate di settore hanno programmato un fine settimana emozionale, all’insegna dell’incontro e dello scambio di fronte ad una esposizione statica e dinamica dei migliori testimoni del comparto Classico e Youngtimer.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.