Maggiore sicurezza e comfort di guida con ZFcoPilot - image  on https://motori.net
You are here

Maggiore sicurezza e comfort di guida con ZFcoPilot

Maggiore sicurezza e comfort di guida con ZFcoPilot - image ZF_coPILOT_Immagine-02 on https://motori.net

Un sistema integrato e intuitivo per un’avanzata futura assistenza al guidatore, “powered” da ZF e Nvidia Drive. Nuova esperienza di guida con la guida semi-automatizzata: ZF coPilot subentra in diverse manovre di guida.

ZF ha presento coPilot, un avanzato sistema ADAS che offre maggiori opportunità in termini di sicurezza e comfort di guida. Grazie all’intelligenza artificiale ed a un set completo di sensori, i veicoli possono svolgere diverse funzioni di guida automatizzata, soprattutto in autostrada. Inoltre, ZF coPilot può funzionare con i comandi vocali ed è progettato per riconoscere le condizioni di traffico, per rilevare il comportamento del veicolo e per monitorare il guidatore, contribuendo ad evitare situazioni rischiose grazie ad attivi interventi di ripristino. ZF coPilotT è supportato dal computer centrale ZF ProAI e dalla piattaforma Nvidia Drive. Sarà disponibile dal 2021.

«ZF coPilot è dotato di intelligenza artificiale, di un set di sensori a 360 gradi, del potente computer centrale ZF ProAI e della piattaforma Drive di Nvidia, ma soprattutto offre funzioni di guida e di comfort più performanti rispetto a un normale sistema di Livello 2 per la guida semi-automatizzata. Questo ci consente di ottenere una migliore qualità di guida in modalità semi-automatizzata» dice Torsten Gollewski, Head of Autonomous Mobility Solutions di ZF.

Il veicolo dimostrativo dimostra chiaramente la funzionalità e i relativi benefici per i guidatori per quanto riguarda comfort e sicurezza: può eseguire manovre di guida in autonomia come, ad esempio entrare o uscire dall’autostrada se le condizioni lo consentono. Per una guida più rilassata in autostrada, ZF coPilot combina un avanzato cruise control con l’assistenza attiva alla sterzata e l’assistenza al mantenimento di corsia. Inoltre, ZF coPilot può cambiare corsia in modo proattivo, sorpassare e reimmettersi. In più, il sistema può continuare ad analizzare l’ambiente che circonda il veicolo, riconoscendo pedoni, traffico in senso opposto e incroci.

ZF coPilot è inoltre dotato di sensori e funzioni che monitorano il guidatore e può attivare allarmi quando si verifica una situazione potenzialmente pericolosa. Ad esempio, nel caso il guidatore si distraesse, la sua attenzione non fosse sul traffico stradale o mostrasse segni di sonnolenza. Oltre a un sistema di navigazione intelligente che include MyRoute (una funzione mappa che riconosce le strade ripetitive) è anche dotato di un riconoscitore vocale in modo che il guidatore possa comodamente consentire, utilizzare o disabilitare le funzioni di assistenza alla guida tramite comandi vocali.

Il set di sensori montato sul veicolo dimostrativo consiste di un radar frontale, di quattro radar posti sugli angoli del veicolo e di otto telecamere. Due di queste sono orientate verso il davanti, una verso il posteriore, due sono integrate all’interno degli specchietti retrovisori e una monitora il guidatore.

In modo da valutare l’enorme quantità di dati raccolti in tempo reale da questo sistema completo di sensori, è necessaria un’elevata potenza di calcolo. Questo compito è affidato al computer centrale ZF ProAI Gen2 che alimenta ZF coPilot: grazie all’elevata ed efficiente, dal punto di vista energetico, potenza di calcolo del processore Nvidia Drive Xavier su cui si basa, ZF ProAI può integrare e controllare totalmente gli algoritmi preimpostati per tutte le funzioni di assistenza alla guida. Il sistema è flessibile, scalabile, e aggiornabile agevolmente. Se i costruttori di auto lo desiderano, possono aggiungere ulteriori caratteristiche e funzioni, proprie o sviluppate da ZF

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.