La nuova Peugeot 308, ora anche Station Wagon - image  on https://motori.net
You are here

La nuova Peugeot 308, ora anche Station Wagon

La nuova Peugeot 308, ora anche Station Wagon - image PEUGEOT308-SW- on https://motori.net

A poche settimane dall’apertura ordini della versione 5 porte, Peugeot completa la propria presenza nel segmento C annunciando prezzi e ordinabilità della versione station wagon della nuova 308 che sarà commercializzata sul mercato italiano a partire da inizio 2022.. La gamma italiana che si declina in 21 diverse combinazioni con prezzi a partire da 24.750 Euro chiavi in mano.

Con prezzi a partire da 24.750 Euro e prime consegne previste per inizio 2022, la nuova Peugeot 308 Station Wagon viene proposta in 5 allestimenti, 5 motorizzazioni endotermiche e 2 ibride plug-in, in grado di declinare perfettamente il concetto di Power of Choice. Finora il pubblico italiano ha equamente apprezzato entrambe le configurazioni di carrozzeria della precedente generazione di 308. E’ quindi indubbio che la versione SW della desterà molto interesse al pari della berlina 5 porte. Lo stile filante della silhouette e la flessibilità espressa dallo spazio addizionale rappresentano sicuramente elementi molto importanti per una tipologia di cliente che cerca le stesse caratteristiche vincenti della versione 5 porte, ma con ancora maggiore spazio a bordo, per poter quindi ampliare il raggio di impiego dell’auto.

Al centro del progetto è l’abitabilità per i passeggeri, raggiunta grazie a una lunghezza di 4,64 metri e un passo di 2,73 metri. Numeri accompagnati da un nuovo concetto di efficienza, come dimostra l’ottimizzazione aerodinamica testimoniata dal Cx di 0,277 e un coefficiente aerodinamico SCx di 0,618 m, valori che permettono di ridurre emissioni di CO₂ e consumo di carburante.

Come per la 5 porte, la plancia della nuova 308 SW riprende l’evoluzione del Peugeot i-Cockpit, ora portato ad un nuovo livello in termini di ergonomia e tecnologia, grazie alla tridimensionalità del quadro strumenti ed anche al nuovo sistema di infotainment Peugeot i-Connect. L’ampia consolle centrale offre spazio per gli oggetti di uso quotidiano del conducente e del passeggero anteriore, sostenendo quel concetto di modularità che si esprime al meglio nella zona posteriore della vettura. Grazie al divano posteriore che può essere diviso in tre sezioni (40/20/40) e comandi di ribaltamento azionabili direttamente dal baule, i 608 litri di spazio per i bagagli possono rapidamente diventare 1.634 litri con il divano posteriore completamente abbattuto.

La declinazione degli allestimenti segue il format della sorella 5 porte, articolandosi nell’ordine in Actove Pack, Allure, Allure Pack, GT e GT Pack. Cinque diversi gradi di allestimento che permettono di agevolare la scelta dei clienti verso versioni già riccamente allestite, senza dover navigare tra decine e decine di opzionali. Elemento che, peraltro, permette di avere un maggiore valore della vettura nella fase di rivendita.

Grande novità della nuova generazione di 308 è la possibilità di sceglierla anche con motorizzazione ibrida plug-in ricaricabile. Due nuove motorizzazioni ce abbinano un motore elettrico da 110 CV ad un motore termico a benzina da 150 CV o 180 CV. A seconda dei casi, le due versioni offrono una potenza complessiva di 180 CV o 225 CV, in grado di offrire ottime prestazioni ma anche consumi ed emissioni di CO2 attorno ai 26 g/km, ma soprattutto la possibilità di viaggiare in modalità 100% elettrica per 60 chilometri.

La gamma italiana prevede come versione di ingresso la motorizzazione benzina PureTech 110 in allestimento Active Pack 308 che ha un listino di 24.750 Euro, esattamente 1.000 Euro in più della corrispondente versione di 308 5 porte. La gamma Diesel parte dai 27.550 Euro della BlueHDi 130 con lo stesso allestimento. La gamma ibrida plug-in parte invece dai 37.750 Euro della HybridD 180, ma nel più ricco allestimento Allure.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.