La grande festa dei campioni ACI - image  on https://motori.net
You are here

La grande festa dei campioni ACI

La grande festa dei campioni ACI - image Premiazioni-ACI-Sport_Aci-team-italia-2023 on https://motori.net

Due giorni di intense emozioni sportive al Teatro Palladio, aperte dal presidente ACI Angelo Sticchi Damiani con il presidente AC Vicenza Luigi Battistolli ed il ministro Roberto Calderoli. Presentata la nazionale piloti ACI Team Italia, assegnato il Premio Uno di noi ad Antonello Coletta della Ferrari e riconoscimento alla carriera per il due volte iridato rally Miki Biasion.

Al teatro Palladio di Vicenza si sono svolte le Premiazioni dei Campioni Italiani ACI 2022. L’intensa due giorni dedicata ai migliori interpreti nelle diverse discipline dell’automobilismo per la stagione appena conclusa.

Ad aprire l’articolato programma è stato il presidente dell’Automobile Club d’Italia Angelo Sticchi Damiani, che ha rivolto parole di gratitudine all’intero staff di ACI Sport per l’organizzazione come all’AC Vicenza, presieduto da Luigi Battistolli, nel quale ha trovato fervida accoglienza ed efficace collaborazione. Saluto d’apertura anche da parte del ministro Roberto Calderoli che ha ricordato i propri trascorsi sportivi in auto ed il suo attaccamento alle competizioni, sottolineando l’impegno di ACI e l’apprezzamento per l’organizzazione dell’evento.

«Grazie a tutti per quanto ci hanno consentito di fare nel 2022» ha esordito Sticchi Damiani «alla famiglia ACI Sport con il segretario generale Marco Ferrari ed il direttore generale Marco Rogano ed al governo. ACI accetta sempre le sfide a cui viene chiamato. Siamo la più grande federazione a livello internazionale, unico Paese in cui si organizzano due gran premi di Formula 1, oltre ad una gara del Mondiale Rally».

Premio alla carriera a sorpresa per Miki Biasion, il due volte campione del mondo rally, che ha auspicato di rivedere presto un giovane italiano ripetere i suoi successi. Most Improved Driver 2022 ad Alberto Battistolli, al giovane vicentino il premio per il pilota con maggior progresso sportivo nell’ambito del Campionato Europeo, riconosciuto dalla FIA attraverso le votazioni del pubblico.Il premio Uno di Noi è invece stato assegnato ad Antonello Coletta, responsabile Ferrari per le corse GT.

Applauditi gli otto giovani componenti di ACI Team Italia, la nazionale italiana piloti selezionata da ACI Sport. Andrea Kimi Antonelli e Gabriele Minì, assenti giustificatissimi, per i loro impegni a Dubai. L’emiliano è reduce dal successo in F.4 e passerà in F. Regional con Prema, mentre il siciliano dopo una stagione eccellente in Formula Regional, sarà impegnato in Formula 3 con Hitech. Alberto Battistolli correrà il Campionato Europeo in Rally2, tra le 2 ruote motrici nella serie continentale Junior ci saranno Roberto Daprà e Mattia Zanin. Nelle serie baltiche faranno preziosa esperienza i sedicenni Valentino Ledda e Giovanni Trentin sulle Ford Fiesta Rally4. Nel Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco il portacolori è Damiano De Tommaso.

I campioni della Velocità in Circuito, premiati dai componenti della Giunta ACI Salomone Bevilacqua e Simone Capuano, hanno proseguito il programma del sabato. Protagonisti del Gran Turismo, TCR, Prototipi, Formula 4 e Formula Regional, TopJet F2000 e Coppa Italia Turismo, si sonno alternati sul palco. Tanti i 193 protagonisti delle specialità delle Auto Storiche che hanno completato le premiazioni con i Campioni della Regolarità, Regolarità a Media, Velocità in Circuito, Velocità in Salita e Rally, prima del partecipato ed apprezzato Driver Party.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.